Home / IN PRIMO PIANO / Ss 18 interrotta a Maratea, Giunta Basilicata approva il bypass

Ss 18 interrotta a Maratea, Giunta Basilicata approva il bypass

Provvedimento dell’esecutivo sul progetto aggiornato per la realizzazione del bypass al tratto di Ss 18 a Castrocucco di Maratea. Si tratta di una soluzione temporanea da 5,5 milioni di euro in attesa della galleria che aggira l’area di frana.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il progetto per la realizzazione del bypass al tratto di Ss 18 a Castrocucco di Maratea dove la circolazione è interrotta dalla frana verificatasi il 30 novembre 2022, e ripristinata solo temporaneamente, in estate.

L’esecutivo lucano ha approvato un progetto aggiornato per la ricostruzione della viabilità: un percorso alternativo provvisorio al tratto della Statale dal costo complessivo di 5,5 milioni di euro. L’aggiornamento della scheda dell’intervento è stato disposto a seguito del completamento dell’iter del progetto esecutivo dell’opera redatto dall’Anas e a conclusione della Conferenza dei servizi. È stata fatta la quantificazione dell’investimento ed è stato riformulato il crono-programma dei lavori.

Ne ha parlato oggi Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai trasporti della Regione Basilicata.

Il progetto del bypass al tratto di Ss 18 a Castrocucco di Maratea dove la circolazione è interrotta “vedrà la Regione Basilicata finanziare 1,5 milioni – ha detto -. La restante parte deriva dal Fondo per le Emergenze Nazionali della Protezione civile, a seguito del proficuo impegno della Presidenza della Giunta, degli Uffici di Protezione Civile e delle Infrastrutture della Direzione generale Infrastrutture e Reti, del Commissario straordinario per l’emergenza, sindaco di Maratea, e dell’Anas con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

L’obiettivo è creare un collegamento stabile, sia pur non definitivo, in direzione nord-sud lungo il versante tirrenico, come variante al tratto interdetto alla circolazione sulla SS 18 ai fini di una percorribilità in sicurezza.

L’opera – ha concluso Pepe – si rende necessaria in attesa del completo superamento dell’emergenza che avverrà a seguito della realizzazione di una galleria che eviterà l’area di frana. I lavori del tunnel sono già stati finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un importo di 60,4 milioni di euro e sono stati inseriti nel Contratto di programma dell’Anas 2021-2025”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

san sago

Impianto di San Sago verso la riapertura, cittadini “Ora tutti contro, uniti e trasversali”

Un gruppo di cittadini spinge per creare un nuovo comitato di opposizione alla riapertura dell’impianto …