Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in programma nel secondo anniversario della morte. Appuntamento il 2 ottobre 2024 in Piazza Maggiore De Palma a Scalea.
Sono passati già due anni dalla tragica scomparsa di Ilaria Sollazzo, insegnante vittima di femminicidio, uccisa la notte del 2 ottobre 2022 sotto casa sua a Scalea per mano dell’ex compagno. Un evento doloroso e significativo che ha colpito tragicamente la famiglia Sollazzo e sconvolto l’intera comunità.
Per l’occasione, i familiari di Ilaria, l’associazione antiviolenza Ilaria Sollazzo in collaborazione con la Pro Loco e l’amministrazione della città di Torre Talao hanno organizzato “Libere di scegliere“, un memoriale che si svolgerà a Scalea il 2 ottobre prossimo, alle 17 e 30 in Piazza Maggiore De Palma. In caso di condizioni meteo avverse l’evento si terrà presso la Sala Polifunzionale del Comune di Scalea, in Via Plinio il Vecchio.
“L’intento dell’iniziativa – fanno sapere gli organizzatori – è ricordare Ilaria, giovane ragazza, professoressa, madre e catechista competente, radiosa e disponibile con tutti e tutte, e le tante, ormai troppe, donne uccise per mano del proprio compagno”.
È inoltre prevista una tavola rotonda per sensibilizzare sull’argomento. Nel corso del convegno una donna sopravvissuta ai maltrattamenti dell’ex compagno parlerà della sua esperienza per dare un messaggio positivo e di speranza.
Prevista la presenza di cariche civili, religiose ed istituzionali. La famiglia di Ilaria Sollazzo e l’associazione antiviolenza che porta il suo nome invitano a partecipare “per dire insieme stop alla violenza”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.