Sabato 28 settembre 2024, alle 20 e 30 in Piazza Spinelli di Scalea concerto della Banda Musicale della Marina Militare. Iniziativa tra Comune e associazioni locali in memoria dell’eroico marinaio Valerio Jelpa.
La banda della Marina Militare, diretta dal maestro Antonio Barbagallo, si esibirà a Scalea sabato 28 settembre 2024, alle 20 e 30 in Piazza Spinelli.
L’evento è organizzato da amministrazione comunale, associazione Cara, vecchia Scalea, Pro loco, Ecotur e associazione Eclectica con il patrocinio della Regione Calabria.
Il concerto della banda della Marina Militare sarà preceduto, alle 20 in piazza Aldo Moro, dalla deposizione di una corona davanti al Monumento ai Caduti in ricordo degli scaleoti Giuseppe Possidente, disperso in mare durante le operazioni del 17 agosto 1943, e Valerio Jelpa, imbarcatosi sull’incrociatore Armando Diaz, che stava scortando un convoglio in Libia.
“Alle eroiche gesta di Jelpa in particolare – spiegano gli organizzatori -, è dedicata questa iniziativa”, spiegano gli organizzatori. “Una missione, quella dell’equipaggio della Diaz, che finì tragicamente il 25 febbraio 1941 e che Valerio Jelpa decise di affrontare nonostante avesse avuto la possibilità di non salire a bordo, sapendo che sarebbero state poche le chance di rimanere in vita. Prima di imbarcarsi, Jelpa disse: ‘Se dobbiamo morire, moriremo tutti‘”.
Per questo motivo, l’associazione Cara, Vecchia Scalea ha fatto richiesta alla Marina Militare di una Medaglia al valore per il marinaio scaleoto. “La pratica è in corso e potrebbe, il condizionale è d’obbligo, andare a buon fine”, commenta Pino Cardillo, vicepresidente dell’associazione.
La Banda Musicale della Marina Militare, attesa a Scalea, è uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani e trae origine dai piccoli complessi strumentali che nelle Marine preunitarie erano normalmente imbarcati sulle navi ammiraglie. Attualmente è comandata dal capitano di fregata Aniello Grasso ed è diretta dal capitano di vascello Maestro Antonio Barbagallo.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.