Home / IN PRIMO PIANO / Sulle note delle bande… un gemellaggio tra Santa Maria del Cedro e Palazzago

Sulle note delle bande… un gemellaggio tra Santa Maria del Cedro e Palazzago

Concretizzato il gemellaggio tra le bande musicali di Santa Maria del Cedro e di Palazzago, in provincia di Bergamo. Una tre giorni di musica e turismo in Riviera dei Cedri per la delegazione della cittadina lombarda.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

È stato suggellato in questi giorni a Santa Maria del Cedro il gemellaggio culturale tra la locale Banda musicale Giuseppe Verdi e il Corpo musicale Gioacchino Rossini di Palazzago, in provincia di Bergamo.

Nei giorni tra venerdì 27 e domenica 29 settembre 2024, con il patrocino dell’amministrazione comunale, sono state realizzate una serie di iniziative ed eventi volte, le prime, a cementare i rapporti tra le due comunità, i secondi alla proposta dei rispettivi repertori musicali, con momenti di fusione tra i due ensemble.

Sul piano musicale sono da annotare due esibizioni. La prima, il 27 settembre, per le strade e nelle piazze della frazione Marcellina. La seconda, la sera di domenica 29, nell’ambito dei festeggiamenti per San Michele, compatrono di Santa Maria del Cedro, nel centro storico del comune rivierasco.

In Piazza don Francesco Gatto, dopo essersi esibite in marce della tradizione bandistica e brani tratti da arie di importanti film, le due bande hanno concluso il gemellaggio suonando insieme sulle note di “Concerto d’Amore” e di alcuni brani tratti dalle colonne sonore più famose composte da Ennio Morricone.

Nel mezzo, nella giornata di sabato 28 settembre 2024, gli ospiti lombardi hanno potuto effettuare visite ai luoghi di interesse culturale e paesaggistico di Santa Maria del Cedro e del territorio circostante. A sera, cena di gala svolta presso una nota struttura ricettiva del posto.

Della delegazione palazzaghese, oltre alle famiglie dei componenti del Corpo musicale Gioacchino Rossini, in totale circa 200 persone, hanno fatto parte anche il sindaco di Palazzago, Andrea Bolognini, e il parroco don Angelo Riva.

Data l’indisponibilità per temporanei motivi di salute del sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, gli onori di casa sono stati fatti dal vicesindaco Stefano Adduci, dall’assessore all’Istruzione, Emanuela Dito, e da quello al Turismo, Pasquale Napolitano, oltre che dai parroci don Gaetano De Fino e don Giuseppe Fazio. Su loro invito, il parroco ospite ha concelebrato la Santa Messa di domenica, culmine delle celebrazioni religiose per il compatrono, e con gli altri ospiti di Palazzago ha partecipato alla processione.

Il gemellaggio giungerà a pieno compimento nelle prossime settimane, quando sarà la comunità del comune lombardo ad ospitare la delegazione santamariese.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Scalea terrazzo panoramico via faro

Scalea, volontari restituiscono decoro al terrazzo panoramico di via Faro

Nei giorni scorsi, i volontari dell’associazione A’ Scalia Vecchia hanno restituito decoro al terrazzo panoramico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *