Intervento del sindaco del Comune di Diamante sulla realizzazione del Commissariato di Polizia al posto dell’asilo a Cirella. Il primo cittadino fornisce anche chiarimenti sul finanziamento regionale da 2 milioni di euro per la foresteria dei poliziotti.
Dal commissariato di Polizia alla soluzione per le scuole dell’infanzia: parla il sindaco di Diamante, Achille Ordine, sulla vicenda che nel comune rivierasco tiene banco da qualche tempo. Un intervento per fare il punto sul presidio di legalità che sorgerà nella frazione di Cirella, sul finanziamento di 2 milioni di euro per la foresteria ad esso annessa e sulla soluzione adottata per consentire ai bambini dell’Infanzia di Cirella e del centro di frequentare le lezioni.
Da queste pagine avevamo scritto delle lamentele di alcuni genitori, preoccupati dalla scelta di ospitare il commissariato di Polizia nella scuola materna di Cirella (leggi qui).
“Nell’ultima seduta consiliare – afferma il primo cittadino – è stata approvata una proposta con la quale è stato dato corso a quelli che sono gli intenti di questa amministrazione comunale di dare seguito all’istituzione di un Commissariato di Polizia a Diamante. In questo caso, oltre a confermare il punto che era già stato adottato dal consiglio comunale del 12 aprile, si è approvato anche uno schema di contratto che, a differenza di quello della precedente approvazione, ha previsto una previa concessione in comodato d’uso gratuito alla Questura di Cosenza dei locali che riguardano il plesso scolastico della Scuola dell’Infanzia di Cirella, con diritto d’opzione, a favore della Questura stessa, per ulteriori trentacinque anni al fine di ottenere il diritto di proprietà superficiale. Questo tipo di soluzione tecnica ha consentito di superare quelle criticità che inizialmente erano state ravvisate dal Ministero degli Interni e che fino ad oggi avevano, comunque, impedito di poter portare avanti un’iniziativa di questo genere”.
Ordine riferisce inoltre del finanziamento di 2 milioni di euro per la realizzazione degli alloggi del commissariato di Polizia di Cirella, “riconosciuto con delibera del 12 agosto del 2024 dalla Giunta della Regione Calabria. Questa linea di finanziamento – continua il primo cittadino di Diamante -, che ha origine da una delibera di giunta regionale del 2016, è volta a consentire delle misure di supporto”.
E la scuola per l’Infanzia? “Con la precedente deliberazione – spiega il sindaco Ordine -, il plesso scolastico di Cirella sarebbe stato messo immediatamente a disposizione della Polizia di Stato, comportando difficoltà pratiche e operative stringenti, poiché anche i locali di Diamante erano interessati e sono tuttora interessati da lavori di adeguamento e ammodernamento.
In definitiva – aggiunge – non c’erano locali dove i bambini potessero frequentare. La soluzione trovata è finalizzata a mantenere la disponibilità dei locali in questione fino al 31 ottobre 2024 e, dunque, consentire ai bambini di Diamante di trasferirsi a Cirella fino a tale data. Successivamente i bambini di Diamante e di Cirella saranno trasferiti nel plesso del centro, una volta terminati i lavori”, conclude il sindaco Achille Ordine.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.