Bocciato con il voto della maggioranza del Consiglio comunale documento preliminare del Piano strutturale comunale di Belvedere Marittimo. Secondo la Giunta l’elaborato non tiene conto di osservazioni critiche formulate da un pool di tecnici.
Il Consiglio comunale di Belvedere Marittimo si è opposto all’approvazione del documento preliminare del Piano strutturale comunale, soprattutto con il voto contrario della maggioranza guidata dal sindaco Vincenzo Cascini.
La stessa giunta, a settembre scorso, aveva deliberato in senso contrario all’elaborato, poiché non aveva assorbito nessuna delle osservazioni critiche formulate per l’esecutivo da un pool di tecnici esperti. Pertanto era stato deciso di non portarlo in consiglio comunale.
Ma il preliminare è comunque giunto in assise, dove è stato bocciato. Il sindaco Cascini precisa che “la pianificazione proposta non considera adeguatamente le peculiarità morfologiche e antropiche di Belvedere Marittimo, in quanto deriva da un lavoro avviato nel 2008. Partire con il piede sbagliato è inaccettabile ed è imperativo correggere il documento preliminare prima di procedere”.
Inoltre, “molti cittadini – ha aggiunto il primo cittadino – hanno investito in terreni edificabili e pagato tasse per anni senza avere la possibilità di realizzare i propri progetti. È fondamentale tenere conto di queste situazioni e fornire risposte adeguate. Il Psc non deve diventare un ostacolo allo sviluppo economico”, ha concluso Cascini.
Per il momento – è inoltre emerso dal consiglio comunale – il professionista incaricato della redazione del preliminare del Piano strutturale comunale di Belvedere marittimo resterà al suo posto. La strada scelta conduce all’istituzione di un Tavolo tecnico per il Psc, con rappresentanza amministrativa, maggioranza e minoranza, tecnica e di altri portatori di interessi.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.