Il vicepresidente regionale Pepe ha preannunciato l’apertura del cantiere per la messa in sicurezza del Porto di Maratea. L’assessore alle infrastrutture: “Opere per il molo Nord. Sarà sistemata la spiaggetta con una piccola scogliera”.
A giorni aprirà presso l’area del Porto di Maratea il cantiere necessario ai lavori di messa in sicurezza dell’infrastruttura. Lo afferma Pasquale Pepe, vicepresidente della Regione Basilicata e assessore alle Infrastrutture.
“Il dipartimento Infrastrutture concederà questa settimana al Comune di Maratea l’autorizzazione per l’occupazione delle aree demaniali marittime del Porto in modo da consentire l’immediato avvio dei lavori strutturali e di messa in sicurezza“, ha detto
Il vicepresidente ed assessore la ramo aggiunge: “Gli interventi, finanziati con fondi regionali per circa 2,9 milioni di euro, riguarderanno in maniera prevalente il molo nord, con l’obiettivo di raggiungere un primo livello di messa in sicurezza attraverso la ricostruzione della mantellata, cioè dell’opera di protezione dai flutti, attraverso il recupero dei massi dispersi sul fondale marino.
Sempre per consolidare la stabilità e la sicurezza del porto, saranno installati nuovi massi antifer, cioè elementi in calcestruzzo. Infine – ha spiegato ancora Pepe – sarà pavimentata la banchina centrale e sarà sistemata la spiaggetta con una piccola scogliera“.
Le opere in questione sono attese da diversi anni, in particolare dal comparto ittico, ovvero le industrie della pesca che con i loro pescherecci sono di stanza al Porto di Maratea.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.