Giovani di Verbicaro hanno dipinto un murales presso la scuola di via Pietro Mancini, grazie al progetto “Insieme si cresce”.
Si è concluso il progetto Insieme si cresce: sport, arte e cittadinanza per i giovani, con l’inaugurazione, sabato 26 ottobre 2024, di un murales ideato e realizzato dai ragazzi di Verbicaro, presso la scuola di via Pietro Mancini grazie a una iniziativa nata dalla sinergia tra l’amministrazione comunale e la cooperativa sociale Il Raggio verde.
Il progetto, rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, ha avuto come obiettivo la promozione dell’inclusione sociale e della crescita personale, attraverso una serie di attività sportive, artistiche e di cittadinanza attiva, tutte completamente gratuite.
Tra le proposte del progetto, laboratori artistici, in cui i ragazzi hanno potuto esprimere la propria creatività attraverso il disegno, la pittura e altre forme di arte, e molte attività sportive mirate a incentivare lo sviluppo fisico, il lavoro di squadra e la trasmissione di valori educativi che derivano dalla pratica sportiva come il rispetto, la collaborazione, la competizione, l’etica, riconoscimento delle emozioni, la disciplina e la costanza, l’impegno e il sacrificio, la motivazione e l’autostima.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Un’attenzione particolare è stata riservata anche alla cittadinanza attiva, con laboratori volti a sensibilizzare le nuove generazioni riguardo ai temi della partecipazione civica, del rispetto dell’ambiente e della solidarietà. Gli incontri sono stati pensati per formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di contribuire positivamente alla comunità.
“Opera d’arte collettiva creata dai ragazzi sotto la guida di esperti artisti locali e dai formatori della cooperativa, abbellisce un’area del comune e rappresenta anche un simbolo tangibile dell’impegno e della creatività dei giovani partecipanti”. Queste le parole dell’assessore all’Istruzione e alla cultura del Comune di Verbicaro, Mirella Ruggiero, intervenuta durante l’inaugurazione. L’assessore ha ribadito che Insieme si cresce “è un esempio concreto di come la collaborazione tra enti locali e realtà del terzo settore può generare progetti innovativi e di grande impatto sociale”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.