Home / IN PRIMO PIANO / Ruggero di Lauria: Scalea pronta a onorare il suo Ammiraglio con una statua e una bandiera navale

Ruggero di Lauria: Scalea pronta a onorare il suo Ammiraglio con una statua e una bandiera navale

Cara Vecchia Scalea si appresta a rendere omaggio a Ruggero di Lauria, celebre ammiraglio originario della città. In programma la realizzazione di una statua e la donazione di una bandiera di combattimento alla Marina Militare.

bigmat fratelli crusco grisolia

Il nome di Ruggero di Lauria, leggendario ammiraglio angioino e aragonese, torna a risuonare con forza a Scalea, sua città natale. A quasi otto secoli dalla sua nascita, l’amministrazione comunale, su proposta dell’associazione “Cara, vecchia Scalea”, sta valutando due importanti iniziative per rendere omaggio a questo illustre concittadino e celebrare le gloriose tradizioni marinare di Scalea.

La prima proposta prevede l’erezione di una statua dedicata a Ruggero di Lauria all’interno della villa comunale di Scalea, attualmente oggetto di un restyling. L’associazione ha già ottenuto il consenso del sindaco di Barcellona, in Spagna, dove l’ammiraglio è ricordato come un eroe, per la riproduzione di una scultura esistente.

“Questa iniziativa, se realizzata, conferirebbe alla villa comunale un valore storico e monumentale ancora maggiore, trasformandola in un luogo di incontro e di celebrazione delle radici della città”, dicono da Cara Vecchia Scalea.

In parallelo, l’amministrazione comunale ha già inoltrato allo Stato Maggiore della Marina Militare la richiesta di donare una bandiera di combattimento alla nuova unità navale Ruggero di Lauria. “Questo gesto simbolico rappresenta un forte legame tra la città e la Marina Militare, e sottolinea l’importanza storica e culturale della figura dell’ammiraglio”, ancora i promotori delle due iniziative celebrative.

L’Associazione Cara, vecchia Scalea invita i cittadini a partecipare attivamente a questo progetto, condividendo idee e suggerimenti. In particolare, è stato lanciato un appello per proporre tipologie di alberi adatti alla vicinanza al mare, da piantare nella nuova villa comunale.

“Queste iniziative – concludono i componenti dell’associazione – rappresentano un ritorno alle origini per Scalea, una città profondamente legata al mare e alla sua storia. Ruggero di Lauria, con le sue imprese, ha reso grande il nome di Scalea in tutta Europa. Intendiamo onorare la sua memoria e tramandarla alle future generazioni”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

arrestato rumeno

Evade domiciliari e torna a Reggio Calabria per riprendersi i figli: arrestato rumeno

I carabinieri hanno arrestato un rumeno evaso dai domiciliari in Romania e tornato in Italia …