Festa in onore di Santa Lucia nel centro storico di Santa Maria del Cedro, nel pomeriggio e nella sera di venerdì 13 dicembre 2024. Gli organizzatori: “Non semplicemente cibo: invogliamo a stare insieme, a ricordare le nostre tradizioni, a vivere il borgo antico”. Nel programma Santa Messa, intrattenimento musicale e un Mercatino di prodotti artigianali.
Farina, acqua, lievito, olio, buon vino, tradizione, senso di comunità, identità locale, comunanza di intenti, amicizia, calore natalizio, vicoli del centro storico, musica e intrattenimento.
Sono questi gli ingredienti dell’evento A’ Grispiddata ‘i Santa Lucia in programma in Piazza Casale a Santa Maria del Cedro nel pomeriggio e nella sera di venerdì 13 dicembre 2024. L’evento è organizzato dalla Pro Loco, Centro Anziani e associazione culturale Casa “La Grande Bellezza”, con il patrocinio del Comune.
“Questo evento – spiegano gli organizzatori – è una celebrazione natalizia, ma anche un’occasione per ritrovarci come comunità, riscoprendo e assaporando le nostre tradizioni, condividendo momenti di gioia e calore umano. Insieme vogliamo regalare al nostro borgo un momento di festa, luce e speranza. Un simbolo di unità e appartenenza per tutti”.
Non, dunque, una semplice occasione per mangiare le grispelle, che di per sé basterebbe, trattandosi di uno dei prodotti gastronomici più apprezzati della tradizione culinaria calabrese: tanto semplici quanto gustose.
I promotori dell’iniziativa hanno spinto affinché al momento di intrattenimento gastronomico si legassero valori che un po’ ovunque tendono a sbiadirsi: come il perpetrarsi delle tradizioni e l’occupare fisicamente, in presenza (è quasi d’obbligo specificarlo oggigiorno, ndr) uno spazio dagli equilibri fragili, ma essenziale, come può essere il borgo antico.
A’ Grispiddata ‘i Santa Lucia a Santa Maria del Cedro: il Programma
Questa volontà è apprezzabile scorrendo il programma e le attività predisposte da Pro loco, Centro anziani e Associazione Casa.
Si parte alle 16 con attività d’animazione per bambini e lo spettacolo con bolle di sapone. Alle 17, l’arrivo di Santa Lucia con il calesse e distribuzione di dolci ai più piccoli. Alle 17 e 30, in piazza Casale arriveranno gli zampognari con la loro musica tradizionale per una prima iniezione di spirito natalizio.
Subito dopo, è prevista la celebrazione della Santa messa in onore di Santa Lucia nella Chiesa dello Spirito Santo, officiata dal parroco don Gaetano De Fino. Alle 18 e 30 è poi prevista l’emozionante accensione dell’albero di Natale.
Poi, non resterà che… addentare le buonissime Grispelle preparate e distribuite dai preziosissimi volontari che, come sempre, forniscono un contributo eccezionale a questo genere di attività aggregative.
Il Mercatino dei prodotti tradizionali
Ma non è tutto: contemporaneamente sarà possibile per i partecipanti all’evento A’ Grispiddata ‘i Santa Lucia visitare un mercatino tradizionale allestito nel centro storico di Santa Maria del Cedro.
È infatti prevista la presenza di un nutrito gruppo di espositori di prodotti tipici della produzione artigianale calabrese, che vanno dai presepi alle ceste in vimini, dalle candele ai fiori e fino a prelibatezze gastronomiche: dolci, formaggi, miele, vino e pane.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.