Home / COMUNI / GIOIA TAURO / Droga dalla Calabria a Palermo: sgominata organizzazione criminale

Droga dalla Calabria a Palermo: sgominata organizzazione criminale


Droga dalla Calabria a Palermo: sequestrati 100 chili di cocaina e beni per 1,5 milioni di euro in un blitz della Guardia di Finanza.

Nelle prime ore di questa mattina, un’operazione congiunta tra la guardia di finanza di Palermo e la Direzione distrettuale antimafia ha portato allo smantellamento di una pericolosa organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di stupefacenti. Droga dalla Calabria a Palermo era la rotta scelta da un gruppo di narcotrafficanti per rifornire le piazze di spaccio del capoluogo siciliano di ingenti quantitativi di cocaina.

Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo, si sono concentrate sulla figura di un narcotrafficante palermitano che, intrattenendo rapporti d’affari con alcuni referenti di spicco della criminalità organizzata calabrese, attivi nella zona della Locride e della piana di Gioia Tauro, avrebbe importato ingenti quantitativi di cocaina dalla Calabria.

L’indagine, durata diversi mesi, ha permesso di ricostruire un articolato sistema di approvvigionamento e distribuzione della droga, che vedeva coinvolti sia esponenti di spicco della ‘ndrangheta calabrese che soggetti palermitani. Gli investigatori hanno documentato l’esistenza di un accordo per una fornitura mensile di almeno 15 chilogrammi di cocaina, destinata al mercato palermitano, che avrebbe generato per l’organizzazione un giro d’affari illecito stimabile in circa 10 milioni di euro all’anno.

La droga veniva trasportata su strada, abilmente occultata all’interno di sofisticati doppi fondi meccanici ricavati all’interno di autovetture, spesso noleggiate, condotte da corrieri avvicendati pressoché ogni mese. Una volta giunta a Palermo, la cocaina veniva stoccata e successivamente suddivisa in quantitativi minori per essere rivenduta sulle piazze di spaccio cittadine.

L’operazione di questa mattina si è conclusa con l’esecuzione di 8 ordinanze di custodia cautelare in carcere e il sequestro di beni per circa 1.500.000 euro, tra cui immobili e autovetture. Inoltre, i finanzieri hanno sequestrato circa 100 chilogrammi di cocaina, già introdotti sul mercato palermitano.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Operazione Golden River nella Locride

Operazione Golden River nella Locride: due imprenditori arrestati per furto di sabbia e ghiaia

Operazione Golden River dei carabinieri nella Locride: nei guai due fratelli vicini alla ‘ndrangheta per …