Il gruppo Insieme per il Futuro (Forza Italia) ha votato contro l’approvazione del Bilancio consolidato del Comune di Santa Maria del Cedro e delle partecipate.
Insieme per il Futuro, gruppo di minoranza nel consiglio comunale di Santa Maria del Cedro vicino a Forza Italia, segnala problemi con il Bilancio consolidato dell’ente e delle partecipate. Motivo per il quale nel corso dello scorso consiglio comunale ha espresso voto contrario all’approvazione del documento, passato con i voti della maggioranza.
Secondo il capogruppo Biagio Farace e i consiglieri di opposizione, la maggioranza avrebbe portato in consiglio un bilancio “approssimativo e poco attendibile”, suppone il gruppo che aggiunge: “Un consigliere di maggioranza ha preferito astenersi e riteniamo che abbia fatto bene, viste le responsabilità economiche e patrimoniali che può comportare l’approvazione di un bilancio non veritiero o quanto meno non proprio attendibile”.
Inseime per il Futuro ritiene che la maggioranza avrebbe forzato i tempi nella redazione del Bilancio consolidato del Comune di Santa Maria del Cedro perché “il termine ordinario per la sua approvazione era già scaduto il 30 settembre 2024 – sostengono dal gruppo di minoranza – e la sanzione per la sua mancata approvazione comporta il divieto assoluto di assunzioni o proroghe a qualsiasi titolo, fintanto che lo stesso non venga approvato”.
Nel mirino dei consiglieri di opposizione anche il revisore unico che avrebbe fornito parere positivo all’approvazione: “In consiglio – dichiarano da Insieme per il Futuro – abbiamo contestato che nessuno dei componenti del Gruppo ha asseverato congiuntamente i crediti e i debiti reciproci.
Con la pubblicazione della delibera di consiglio – aggiungono –, sul sito del Comune è comparsa una nota sulla verifica de debiti e crediti reciproci datata 26 novembre 2024 a firma del responsabile dell’ufficio Finanziario e del revisore della Municipalizzata Srl. Peccato che, anche questa non sia veritiera e che mancano le asseverazioni delle altre partecipate. Quindi, è stato un tentativo vano, che non avrebbe comunque sanato questa irregolarità.
La giusta scelta – concludono i consiglieri di opposizione – sarebbe stata quella di rinviare l’approvazione di questo bilancio, viziato da troppi errori o sviste, da noi evidenziati in consiglio, piuttosto che dimostrare ancora una volta di essere approssimativi e poco rispettosi della normativa in materia”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.