Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, la minoranza segnala problemi sul Bilancio consolidato

Santa Maria del Cedro, la minoranza segnala problemi sul Bilancio consolidato

Il gruppo Insieme per il Futuro (Forza Italia) ha votato contro l’approvazione del Bilancio consolidato del Comune di Santa Maria del Cedro e delle partecipate.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Insieme per il Futuro, gruppo di minoranza nel consiglio comunale di Santa Maria del Cedro vicino a Forza Italia, segnala problemi con il Bilancio consolidato dell’ente e delle partecipate. Motivo per il quale nel corso dello scorso consiglio comunale ha espresso voto contrario all’approvazione del documento, passato con i voti della maggioranza.

Secondo il capogruppo Biagio Farace e i consiglieri di opposizione, la maggioranza avrebbe portato in consiglio un bilancio “approssimativo e poco attendibile”, suppone il gruppo che aggiunge: “Un consigliere di maggioranza ha preferito astenersi e riteniamo che abbia fatto bene, viste le responsabilità economiche e patrimoniali che può comportare l’approvazione di un bilancio non veritiero o quanto meno non proprio attendibile”.

Inseime per il Futuro ritiene che la maggioranza avrebbe forzato i tempi nella redazione del Bilancio consolidato del Comune di Santa Maria del Cedro perché “il termine ordinario per la sua approvazione era già scaduto il 30 settembre 2024 – sostengono dal gruppo di minoranza – e la sanzione per la sua mancata approvazione comporta il divieto assoluto di assunzioni o proroghe a qualsiasi titolo, fintanto che lo stesso non venga approvato”.

Nel mirino dei consiglieri di opposizione anche il revisore unico che avrebbe fornito parere positivo all’approvazione: “In consiglio – dichiarano da Insieme per il Futuro – abbiamo contestato che nessuno dei componenti del Gruppo ha asseverato congiuntamente i crediti e i debiti reciproci.

Con la pubblicazione della delibera di consiglio – aggiungono –, sul sito del Comune è comparsa una nota sulla verifica de debiti e crediti reciproci datata 26 novembre 2024 a firma del responsabile dell’ufficio Finanziario e del revisore della Municipalizzata Srl. Peccato che, anche questa non sia veritiera e che mancano le asseverazioni delle altre partecipate. Quindi, è stato un tentativo vano, che non avrebbe comunque sanato questa irregolarità.

La giusta scelta – concludono i consiglieri di opposizione – sarebbe stata quella di rinviare l’approvazione di questo bilancio, viziato da troppi errori o sviste, da noi evidenziati in consiglio, piuttosto che dimostrare ancora una volta di essere approssimativi e poco rispettosi della normativa in materia”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

rapina parroco archi

Rapina al Parroco di Archi, nel Reggino: arrestati i colpevoli

Rapina al parroco di Archi del 6 gennaio 2025: due giovani e un adulto del …