Provvedimento del prefetto di Cosenza necessario dopo le dimissioni di 9 consiglieri di minoranza: consiglio comunale di Cetraro sospeso.
Il prefetto della provincia di Cosenza Rosa Maria Padovano ha sospeso il Consiglio comunale di Cetraro.
“Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle dimissioni contestuali rassegnate dalla
carica della metà più uno dei consiglieri comunali“, spiegano dalla prefettura.
Dimissioni che sono state acquisite dall’ente lo scorso 19 dicembre 2024 e per effetto delle quali si è realizzata la fattispecie prevista del Testo unico degli enti locali che regola, appunto, lo scioglimento e la sospensione dei consigli comunali e provinciali.
“Con il citato provvedimento il prefetto, sussistendo motivi di grave ed urgente necessità connessi all’impossibilità di assicurare il normale funzionamento degli organi elettivi, ha incaricato
della provvisoria gestione del Comune di Cetrato Mauro Passerotti, viceprefetto a riposo, conferendo
allo stesso i poteri spettanti al sindaco, al consiglio e alla giunta Comunale”.
Come appreso dal sito Calabria Inchieste, a dimettersi sono stati i consiglieri di minoranza Giuseppe Aieta, Angelo Aita, Tommaso Cesareo, Benedetta Saulo, Massimiliano Vaccaro, Giovanni Rossi, Laura Losardo, Maurizio Iozzi e Lorena Matta.
I nove hanno “firmato il documento che ha fatto colare a picco la zattera con i consiglieri superstiti della
maggioranza Carmen Spaccarotella, Franco Lanza, Barbara Falbo, Cristina Forestiero, Carmen Martilotta, rimasti fedeli fino alla fine al sindaco Ermanno Cennamo“.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.