Il 27 dicembre 2024, Santa Maria del Cedro ospiterà “Fichi e Cedro”, evento dedicato alla valorizzazione della cultura e dell’identità locale attraverso prodotti tipici. Il programma prevede un convegno con esperti del settore, un laboratorio per bambini, un concerto natalizio e una degustazione di prodotti tipici.
Il prossimo venerdì 27 dicembre 2024, Santa Maria del Cedro ospiterà “Fichi e Cedro, cultura e identità del nostro territorio“, un evento di valorizzazione attraverso due prodotti simbolo della tradizione locale.
L’iniziativa rientra nel progetto Tipicità, Inclusione e Promozione (Tip) promosso dall’Unpli Cosenza e vedrà la partecipazione di esperti, imprenditori e istituzioni locali.
Un convegno per approfondire il valore di fichi e cedro
Alle 18, presso Palazzo Galiano in Piazza don Francesco Gatto, si terrà il convegno “Parliamo di Fichi e Cedro“, un momento di approfondimento che vedrà gli interventi di figure istituzionali e professionisti del settore. Dopo i saluti del sindaco Ugo Vetere, del presidente Unpli Cosenza Antonello Grosso La Valle e della presidente della Pro Loco Santa Maria del Cedro Franca Mancuso, interverranno esperti come l’agronomo Mario Reda, il docente di istituto alberghiero Franco Picerno, il presidente del Consorzio Cedro Mediterraneo Angelo Cava e gli imprenditori Marco Cirelli e Angela Mandato. La giornalista Pierina Ferraguto modererà il dibattito.
Tradizioni e sapori protagonisti della giornata
Il programma dell’evento prevede anche un laboratorio dedicato ai più piccoli, “Alla scoperta delle tradizioni“, che si svolgerà alle 14 e 30 presso la sede di C.A.S.A. in Corso Cipollina. I bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di crocette di fichi e mostaccioli, dolci tipici del territorio, grazie alla collaborazione tra C.A.S.A. La Grande Bellezza e la Pro Loco di Santa Maria del Cedro.
Alle 17, in Piazza Casale, la musica sarà protagonista con il “Concerto di Natale“, un momento di intrattenimento pensato per grandi e piccini, organizzato dall’amministrazione comunale. Babbo Natale sarà presente per la gioia dei più piccoli.
Chiusura con degustazione di prodotti tipici
A conclusione della giornata, alle 20 in Piazza don Francesco Gatto, si terrà la “Degustazione Prodotti Tipici“, un’occasione per assaporare le eccellenze gastronomiche locali, accompagnate da musica e dall’intrattenimento cabarettistico di Gianni Pellegrino.
L’evento “Fichi e Cedro” rappresenta un’opportunità per riscoprire e valorizzare le ricchezze agroalimentari del territorio, promuovendo tradizioni e sapori unici che rendono Santa Maria del Cedro un punto di riferimento della Riviera dei Cedri.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce
