Home / IN PRIMO PIANO / Turismo, seconde case, ricettività di qualità e assunzioni: un convengo a Praia a Mare

Turismo, seconde case, ricettività di qualità e assunzioni: un convengo a Praia a Mare


“Le agevolazioni per le seconde case, per la ricettività di qualità e per le assunzioni”: se ne discute a Praia a Mare. Convegno organizzato dall’amministrazione comunale con Regione Calabria e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Paola.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Sabato 11 Gennaio 2025, alle 10 e 30 presso il Palazzo delle Esposizioni di Praia a Mare, è in programma un importante convegno dal titolo “Le agevolazioni per le seconde case, per la ricettività di qualità e per le assunzioni”.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Praia a Mare, in collaborazione con la Regione Calabria e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Paola, vedrà la partecipazione di relatori qualificati e autorità locali.

Tra gli interventi, quello del sindaco del Comune di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, e dell’assessore al Turismo, Ambiente, Formazione e Lavoro della Regione Calabria, Giovanni Calabrese. Relazioneranno inoltre il senatore Fausto Orsomarso, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Paola, Fernando Caldiero, il docente di Sociologia del turismo dell’Unical, Tullio Romita, e l’avvocato Rosa Pignataro. Modera il giornalista Martino Ciano.

L’evento rappresenta un’occasione importante per approfondire le opportunità offerte dalle nuove normative e per favorire lo sviluppo del turismo di qualità sul territorio. Ovvero, le agevolazioni finanziarie per la realizzazione di nuove strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e il bando regionale per il finanziamento di appartamenti ammobiliati per uso turistico (seconde case), primo esperimento in assoluto per la Calabria.

“L’Alto Tirreno cosentino è il territorio calabrese con la più alta densità di seconde case – spiega De Lorenzo – e il loro corretto utilizzo può rappresentare una grande opportunità di sviluppo”.

L’attuale sindaco di Praia a Mare, nel 2015 è stato relatore della prima legge regionale avente ad oggetto le seconde case per conto dell’allora consigliere regionale Fausto Orsomarso. Al testo – tra gli altri meriti – si riconosce per la prima volta una più consona indicazione di questi immobili come appartamenti ammobiliati per uso turistico.

“Oggi – prosegue Antonino De Lorenzo – le agevolazioni partono proprio dal comune amministrato da chi ha avuto l’intuizione che ha portato Orsomarso a far approvare la legge 20/2015 su questo tema. Sarà inoltre l’occasione per approfondire altre agevolazioni, grazie all’intervento dell’avvocato Rosa Pignataro e che per le imprese operanti in regione rappresentano occasioni concrete di nuove assunzioni.

Ringrazio – conclude il sindaco di Praia a Mare – l’assessore regionale Calabrese che ci ha dato la possibilità di ospitare questo importante convegno di presentazione e il presidente Caldiero che ha concesso il marchio dell’Ordine dei commercialisti, prevedono inoltre l’assegnazione di punti di formazione continua professionale per i partecipanti. Presenza di grande rilievo è anche quella dell’Unical, con il professor Tullio Romita che è da sempre uno dei massimi esperti del fenomeno delle seconde case”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

maurizio ciancio scalea torre talao guerra in ucraina concerto alba presidente seggio cinema

Scalea: al via la seconda edizione del Gran Gala del Cinema e dello Spettacolo

Anche questa estate Scalea ospiterà il Gran Gala del Cinema e dello Spettacolo. La II …