Il sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini, ha incontrato alcuni cittadini preoccupati dall’installazione di una infrastruttura di telecomunicazioni. La competenza in materia è dello stato e l’ente può solo regolamentare il corretto insediamento urbanistico.

“Comprendo appieno le preoccupazioni dei miei concittadini, ma è lo Stato che ha competenza esclusiva in questo settore, limitando in modo significativo il margine di intervento dei comuni“. Così il sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini, in merito all’installazione di una infrastruttura di telecomunicazioni in località Sant’Andrea.
In merito, si è svolto un incontro con i residenti della contrada, preoccupati – si apprende – dalle conseguenze per la salute e l’ambiente oltre che di natura economica.
In un comunicato stampa, diffuso a margine, il primo cittadino ha ricordato come, in due precedenti occasioni analoghe, i ricorsi presentati dall’ente contro l’installazione di antenne sono stati respinti.
“I comuni – spiega Cascini – possono solo adottare regolamenti volti a garantire il corretto insediamento urbanistico degli impianti e a ridurre l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici. Non hanno la facoltà di introdurre divieti generalizzati alla localizzazione delle stazioni radio base per reti di comunicazioni elettroniche di qualsiasi tipologia”.
Leggi: BELVEDERE MARITTIMO
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
