Le raffiche di vento sferzano il Tirreno cosentino: circolazione ferroviaria ferma e treni in ritardo. SS 18 chiusa a San Nicola Arcella. Alberi abbattuti in molti comuni: operai al lavoro.

Folate di vento fino a 50 chilometri orari stanno provocando danni e disagi sul Tirreno cosentino oggi, martedì 14 gennaio 2024.
Il maltempo che interessa l’area tirrenica della provincia di Cosenza ha mandato in panne la circolazione ferroviaria, sospesa da questa notte lungo la linea Sapri – Lamezia Terme, tra San Lucido Marina e Fuscaldo, per danni causati dal maltempo che sta interessando la zona.
Come riporta Ansa Calabria, “in particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato la presenza sulla linea ferroviaria di oggetti metallici esterni alla ferrovia”.
Presso la stazione ferroviaria di Scalea circa un centinaio di viaggiatori attendono che i vettori attivino i servizi sostitutivi per i treni cancellati o che hanno accumulato forti ritardi. Fino a 390 minuti nel caso della linea Alta Velocità per Bolzano. A supporto dei viaggiatori bloccati in stazione sono giunti alcuni volontari dell’Unione delle Associazioni della Riviera dei Cedri e del Pollino.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Anas ha disposto una nuova chiusura del traffico sulla Ss 18 Tirrena Inferiore a San Nicola Arcella, in corrispondenza del ponte su località Canal Grande. Le deviazioni sono segnalate sul luogo.
In diversi comuni del territorio si sono registrati abbattimenti di alberi a causa delle folate. In alcuni casi è stato necessario l’intervento di operai comunali per rimuovere esemplari resi pericolanti dal maltempo di queste ore.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
A Paola, nella notte, un pino si è abbattuto sulla scalinata dell’ingresso all’Ospedale San Francesco. Nessuna persona è rimasta ferita. Altri alberi sono caduti lungo le vie del paese.
Anche a Santa Maria del Cedro, sull’Alto Tirreno cosentino, si sono registrati abbattimenti di piante per gli stessi motivi. “Su disposizione del sindaco Ugo Vetere, sono state attivate squadre operative per garantire la messa in sicurezza di alcune aree della comunità. Alcuni alberi sono stati rimossi a titolo precauzionale per prevenire situazioni di pericolo”, informano dal municipio.
In molti dei comuni del territorio, già ieri i sindaci hanno prorogato le ordinanze di chiusura delle scuole emesse il giorno prima a scopo precauzionale, temendo ripercussioni del maltempo sulla popolazione studentesca.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
