Interrogazione del deputato Devis Dori di Europa Verde – Alleanza Verdi e Sinistra al ministro della Giustizia sul Tribunale di Rossano.

Il deputato Devis Dori di Europa Verde – Alleanza Verdi e Sinistra, su richiesta della dirigente nazionale Elisa Romano, ha depositato un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per chiedere espressamente se è in previsione la riapertura del tribunale di Rossano.
Il deputato di EV, che è anche membro della Commissione Giustizia della Camera, dichiara: “Il Governo deve assicurare una giustizia di prossimità a tutti i territori, specialmente quelli colpiti da una delle più incomprensibili riforme egli ultimi anni, la ‘Severino’ sulla revisione della geografia giudiziaria, che nel 2012 ha cancellato tribunali importanti in aree critiche del nostro Paese come può essere la Piana di Sibari.
Nel contesto del nord-est calabrese il tribunale di Rossano deve essere punto imprescindibile nella revisione che il Governo Meloni sta vagliando proprio in questi giorni. E se il sottosegretario Delmastro ha garantito la riapertura del tribunale di Bassano del Grappa, noi siamo qui a gran voce a chiedere anche la riattivazione del foro rossanese”.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
“La chiusura del tribunale di Rossano è stata una vera e propria ingiustizia – ha aggiunto Elisa Romano –. Con quella sciagurata soppressione, che anche noi abbiamo provato a contrastare impegnandoci in prima linea nei momenti caldi della lotta, è stato penalizzato il diritto alla giustizia e si è indebolito il contrasto alla criminalità organizzata e la lotta alla ‘ndrangheta che, come affermato recentemente da autorevoli esponenti della magistratura ‘nella Sibaritide è stata sottovalutata’.
Questi sono i punti fermi da cui ripartire. Tenere chiuso il Tribunale di Rossano ha generato un vulnus nei confronti dello stato di diritto producendo, questo dicono i dati, ulteriori dilatamenti nell’erogazione dei tempi della giustizia e, quindi, dei processi”.
Restiamo in attesa degli esiti dell’interrogazione a risposta scritta depositata da Dori, augurandoci che anche il Governo Meloni non prosegua nel perpetrare un’ingiustizia che ancora grida vendetta per i modi e le ‘carte false’ utilizzate per accorpare il tribunale di Rossano a quello molto più piccolo di Castrovillari“.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
