Home / CRONACA / Truffa anziana Ortì: finto avvocato e carabiniere smascherati dai militari

Truffa anziana Ortì: finto avvocato e carabiniere smascherati dai militari

Truffa anziana Ortì: finto avvocato inganna una donna e le sottrae denaro, ma i carabinieri lo identificano e denunciano.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Ancora un tentativo di truffa ai danni di persone anziane, ancora il solito ignobile stratagemma del finto avvocato e del finto carabiniere. Questa volta, però, il malvivente ha trovato sulla sua strada l’efficace azione dei carabinieri della stazione di Ortì, che lo hanno identificato e denunciato.

Il raggiro ha avuto luogo il 16 gennaio scorso. Seguendo uno schema ormai tristemente noto, il truffatore ha contattato telefonicamente un’anziana signora, fingendosi un avvocato e raccontandole che il figlio era stato arrestato dopo un incidente stradale. Per evitarne la reclusione, ha richiesto alla vittima la consegna immediata di denaro e gioielli. Poco dopo, un complice si è presentato alla porta per riscuotere la somma.

Dopo aver girovagato per ore nel piccolo centro cittadino di Ortì a bordo di un’auto a noleggio, l’uomo è riuscito a farsi consegnare 1000 euro in contanti e alcuni monili d’oro. Tuttavia, la sua attività criminosa è stata stroncata grazie alla tempestiva indagine condotta dai carabinieri, che lo hanno individuato e denunciato.

Per prevenire simili episodi, l’Arma ha intensificato gli incontri informativi nelle parrocchie e nei centri di aggregazione frequentati da anziani, al fine di sensibilizzare la popolazione e mettere in guardia contro questo tipo di raggiri. Queste iniziative proseguiranno senza sosta in tutta la provincia reggina.

L’Arma dei Carabinieri ricorda ai cittadini che nessun avvocato o appartenente alle forze dell’ordine richiede denaro telefonicamente. In caso di sospetti, è fondamentale contattare immediatamente il 112NUE.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Palio delle contrade San Francesco di Paola Elezioni comunali 2022 franco sciammarella custodi bellezza paola tentato omicidio a Fratellini daspo gemelli

Daspo a gemelli di Paola: divieto di accesso ai locali dopo aggressioni e disturbo a Ferragosto

Daspo a due gemelli di Paola: divieto di accesso ai locali dopo aggressioni e disturbo. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *