Home / CRONACA / Scalea, sequestrato il centro raccolta rifiuti a Piano dell’Acqua

Scalea, sequestrato il centro raccolta rifiuti a Piano dell’Acqua


Violazioni della normativa ambientale sono stati riscontrati dai carabinieri forestali di Scalea nel centro rifiuti di località Piano dell’Acqua.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

I carabinieri forestali hanno posto sotto sequestro il centro comunale di raccolta dei rifiuti differenziati in località Piano dell’Acqua. Il gestore del sito è stato pertanto deferito all’autorità giudiziaria.

I sigilli riguardano l’isola ecologica, interamente recintata, e un tratto di strada ad essa adiacente, dove sono stati rinvenuti rifiuti sparsi.

All’interno della struttura sono stati trovarti rifiuti speciali, pericolosi e non, mescolati tra di loro. In particolare – riferisce l’Arma – all’interno dell’isola ecologica sono presenti “12 cassoni colmi di rifiuti di diverso tipo e provenienza, tutti completamente aperti, privi di copertura e lasciati agli agenti atmosferici e agli animali, che possono entrare nel centro di raccolta.

Inoltre – aggiungono i carabinieri forestali – in uno dei cassoni è stata trovata una sostanza maleodorante, incanalata in un fosso sottostante e che ha generato una pozza, a sua volta ricoperta da cumuli di rifiuti, nei pressi del cancello d’ingresso”.

Il sequestro del centro di raccolta rifiuti a Piano dell’Acqua è stato eseguito dai militari del nucleo carabinieri forestale di Scalea a seguito di controlli effettuati dopo aver ricevuto diverse lamentele di cittadini per il disservizio relativo alla raccolta dei rifiuti.

Ai controlli, ha partecipato anche personale del servizio sanitario. “I riscontri – ancora i carabinieri – hanno confermato una gestione non corretta per una attività del genere in violazione della normativa ambientale di settore”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

truffa anziani Rende

Rende, tentata truffa agli anziani con il falso incidente: arrestata 32enne campana

Truffa anziani Rende: una 32enne è stata arrestata mentre cercava di ingannare un’anziana con il …