Chirurgia ortopedica Calabria: l’Università della Calabria accoglie il professor Francesco Iacono, esperto in ricostruzione biologica articolare.

L’Università della Calabria compie un ulteriore importante passo in avanti nel consolidare il suo corso di laurea in Medicina e chirurgia a Tecnologie Digitali, accogliendo un luminare della chirurgia ortopedica Calabria: il professor Francesco Iacono.
Il chirurgo, noto a livello internazionale, ha vinto il concorso per professore universitario di seconda fascia nel settore delle Malattie dell’apparato locomotore e medicina fisica e riabilitativa.
Il dottor Iacono, originario di Cosenza, ha maturato un’esperienza pluriennale presso gli Istituti ortopedici Rizzoli di Bologna e attualmente lavora all’Humanitas Research Hospital di Milano con l’équipe del professor Maurilio Marcacci. Specializzato in chirurgia ortopedica e ricostruzione biologica articolare, è un riferimento nel trattamento delle patologie del ginocchio e dell’anca, nella traumatologia sportiva e nella chirurgia protesica. Tra le sue competenze figurano ricostruzioni legamentose, trapianti meniscali e osteocartilaginei, nonché tecniche artroscopiche mini-invasive e metodologie avanzate di ingegneria tissutale.
Nel 2019, Iacono ha partecipato al primo intervento mondiale di impianto di protesi totale di ginocchio personalizzata e stampata interamente in 3D, un’innovazione rivoluzionaria nella medicina personalizzata. Questo tipo di intervento ha aperto nuove prospettive per la riduzione delle complicanze post-operatorie e il miglioramento dei risultati clinici.
Il suo ingresso all’Università della Calabria si concretizzerà con la presa di servizio presso l’ateneo e l’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, dopo l’approvazione dell’atto aziendale per la creazione del nuovo reparto di chirurgia ortopedica, di cui assumerà la direzione.
Il rettore Nicola Leone ha espresso grande soddisfazione per l’arrivo del professor Iacono, sottolineando come la sua esperienza contribuirà alla crescita dell’ateneo e alla formazione di futuri medici altamente qualificati. Il suo ingresso si inserisce nella strategia dell’Unical di attrarre talenti e investire nell’eccellenza sanitaria, con l’obiettivo di potenziare la sanità calabrese e ridurre la migrazione sanitaria. Con l’introduzione del corso di Medicina TD e collaborazioni con istituti di ricerca avanzata, l’Università della Calabria si conferma un punto di riferimento per la crescita del sistema sanitario regionale.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
