Il Tribunale dei minori di Catanzaro ha revocato la sospensione del padre dei fratellini Paola, affidandoli a lui e alla nonna paterna. I minori, ancora ricoverati a Cosenza, sono stati vittime di maltrattamenti in ambito domestico.

Il tribunale per i Minorenni di Catanzaro ha revocato la sospensione della responsabilità genitoriale al padre naturale dei due fratellini di Paola, di 2 e 3 anni, vittime di maltrattamenti.
I giudici, contestualmente, hanno affidato i minori al padre e alla nonna paterna, collocandoli presso la casa di quest’ultima quando usciranno dall’ospedale e revocando l’affidamento dei minori al Servizio sociale del Comune di Paola.
Il tribunale ha nominato curatore speciale dei minori l’avvocato che è già stato nominato loro tutore.
Confermato, inoltre, il divieto di incontri dei minori con la madre, disposto con decreto indifferibile lo scorso 3 febbraio. Le autorità preposte e le forze dell’ordine vigileranno sull’osservanza di quanto deciso.
Alla luce delle indagini e delle testimonianze raccolte, il tribunale ha riconosciuto l’estraneità del padre ai fatti contestati e ha valorizzato il ruolo protettivo della nonna paterna. Durante l’unico incontro avuto con i bambini nel periodo di Natale, il padre e la nonna paterna avevano notato segni di malessere nei minori, tra cui una tumefazione alla mano di uno dei due fratellini di Paola. Preoccupati, si erano attivati immediatamente contattando un medico e documentando le condizioni dei piccoli con un video, poi consegnato alle autorità.
Fratellini di Paola: una drammatica vicenda familiare
Si tratta di decisioni importanti nel delicato caso dei due bambini al centro di una drammatica vicenda familiare, giunta dopo un’attenta analisi delle prove e delle misure cautelari disposte a carico delle persone coinvolte.
Lo scorso 3 febbraio, il tribunale aveva disposto l’allontanamento dei bambini dall’ambiente familiare e la sospensione della responsabilità genitoriale di entrambi i genitori. Tale misura si era resa necessaria in seguito a segnalazioni e accertamenti che avevano portato all’emissione di ordinanze cautelari nei confronti della madre, della nonna materna e del compagno della donna.
Quest’ultimo è stato arrestato nei giorni scorsi dai carabinieri. All’uomo, G. F., sono contestati i reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali gravi. I due minorenni, infatti, sono stati ricoverati per lesioni lesioni alle costole, una clavicola rotta e infiammazione ai testicoli il più grande, una frattura pregressa al bracci il più piccolo. Entrambi, tuttora, si trovano presso l’ospedale di Cosenza.
Per la madre naturale e nonna materna era stato disposto il divieto di avvicinamento ai minori e il divieto di dimora nel comune di Paola.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
