Home / CRONACA / Fratellini di Paola, tribunale Minori decide per l’affidamento al padre

Fratellini di Paola, tribunale Minori decide per l’affidamento al padre


Il Tribunale dei minori di Catanzaro ha revocato la sospensione del padre dei fratellini Paola, affidandoli a lui e alla nonna paterna. I minori, ancora ricoverati a Cosenza, sono stati vittime di maltrattamenti in ambito domestico.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il tribunale per i Minorenni di Catanzaro ha revocato la sospensione della responsabilità genitoriale al padre naturale dei due fratellini di Paola, di 2 e 3 anni, vittime di maltrattamenti.

I giudici, contestualmente, hanno affidato i minori al padre e alla nonna paterna, collocandoli presso la casa di quest’ultima quando usciranno dall’ospedale e revocando l’affidamento dei minori al Servizio sociale del Comune di Paola.

Il tribunale ha nominato curatore speciale dei minori l’avvocato che è già stato nominato loro tutore.

Confermato, inoltre, il divieto di incontri dei minori con la madre, disposto con decreto indifferibile lo scorso 3 febbraio. Le autorità preposte e le forze dell’ordine vigileranno sull’osservanza di quanto deciso.

Alla luce delle indagini e delle testimonianze raccolte, il tribunale ha riconosciuto l’estraneità del padre ai fatti contestati e ha valorizzato il ruolo protettivo della nonna paterna. Durante l’unico incontro avuto con i bambini nel periodo di Natale, il padre e la nonna paterna avevano notato segni di malessere nei minori, tra cui una tumefazione alla mano di uno dei due fratellini di Paola. Preoccupati, si erano attivati immediatamente contattando un medico e documentando le condizioni dei piccoli con un video, poi consegnato alle autorità.

agenzia comunicazione santa maria del cedro scalea praia a mare tortora diamante

Fratellini di Paola: una drammatica vicenda familiare

Si tratta di decisioni importanti nel delicato caso dei due bambini al centro di una drammatica vicenda familiare, giunta dopo un’attenta analisi delle prove e delle misure cautelari disposte a carico delle persone coinvolte.

Lo scorso 3 febbraio, il tribunale aveva disposto l’allontanamento dei bambini dall’ambiente familiare e la sospensione della responsabilità genitoriale di entrambi i genitori. Tale misura si era resa necessaria in seguito a segnalazioni e accertamenti che avevano portato all’emissione di ordinanze cautelari nei confronti della madre, della nonna materna e del compagno della donna.

Quest’ultimo è stato arrestato nei giorni scorsi dai carabinieri. All’uomo, G. F., sono contestati i reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali gravi. I due minorenni, infatti, sono stati ricoverati per lesioni lesioni alle costole, una clavicola rotta e infiammazione ai testicoli il più grande, una frattura pregressa al bracci il più piccolo. Entrambi, tuttora, si trovano presso l’ospedale di Cosenza.

Per la madre naturale e nonna materna era stato disposto il divieto di avvicinamento ai minori e il divieto di dimora nel comune di Paola.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

incidente locri 106 oggi

Tragico incidente sulla SS106 VarB: un morto tra Grotteria e Locri

Incidente mortale sulla SS106 VarB tra Grotteria e Locri. Un uomo ha perso la vita …