Dopo la sfiducia siglata da 9 consiglieri comunali al sindaco Giovanni Politano, il Prefetto ha sospeso il Consiglio comunale di Paola. Nominato il commissario: si tratta del viceprefetto vicario della prefettura di Catanzaro Lucia Iannuzzi.

Il prefetto della Provincia di Cosenza, Rosa Maria Padovano, ha sospeso il Consiglio comunale di Paola e ha nominato come commissario Lucia Iannuzzi, viceprefetto vicario della prefettura di Catanzaro.
La decisione è giunta dopo le dimissioni contestuali rassegnate ieri, giovedì 20 febbraio 2025 della metà più uno dei consiglieri comunali, come previsto dal Testo unico degli enti locali in materia di scioglimento e sospensione dei consigli comunali e provinciali.
Il commissario prefettizio Iannuzzi ha i poteri spettanti al sindaco, al consiglio e alla Giunta Comunale di Paola.
Nove consiglieri hanno messo fine all’amministrazione guidata dall’ex sindaco, Giovanni Politano (leggi qui). Si tratta di Alfonso D’Arienzo, Giuseppe Grupillo, Renato Vilardi, Marco Minervino, Clementina Marianna Saragò, Roberto Perrotta, Emira Ciodaro, Andrea Signorelli e Sandra Serpa. Quest’ultima era attualmente componente della maggioranza. Gli altri 8 erano all’opposizione. Alcuni di essi, Minervino e Vilardi, si trovavano in minoranza dopo aver abbandonato la squadra di Politano.
Il sindaco del Comune di Paola, Giovanni Politano, era stato eletto a giugno del 2022, alla guida di una coalizione di liste civiche. A dicembre scorso, aveva annunciato la sua adesione a Forza Italia, con altri componenti della maggioranza.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
