Francesco Vommaro, talento della chirurgia vertebrale originario di San Lucido, entra all’Unical e rafforza la squadra medica dell’Annunziata di Cosenza.

L’Università della Calabria accoglie un nuovo talento della chirurgia vertebrale: Francesco Vommaro, 44 anni, originario di San Lucido, entra a far parte del corpo docenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia TD (Tecnologie Digitali) e opererà presso l’ospedale dell’Annunziata di Cosenza.
Dopo un lungo percorso di formazione e specializzazione fuori regione, ha scelto di tornare in Calabria per contribuire al potenziamento della sanità locale e rafforzare la squadra medica dell’Unical e dell’Annunziata. Selezionato tramite concorso come ricercatore in tenure track (RTT) nel settore Malattie dell’apparato locomotore e medicina fisica e riabilitativa, Vommaro porta con sé un bagaglio di esperienza acquisito in prestigiosi istituti italiani.
Francesco Vommaro: talento della chirurgia vertebrale per l’Annunziata di Cosenza

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Nato e cresciuto a San Lucido, Vommaro è un esperto nella chirurgia correttiva delle scoliosi, specializzato in tecniche mininvasive e trattamenti innovativi. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile della Struttura Semplice “Deformità Vertebrali” presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e collabora con l’Ospedale Meyer di Firenze per interventi su bambini con gravi malformazioni vertebrali.
Dopo anni di lavoro in centri di fama mondiale, ha deciso di aderire al Progetto Unical per la Sanità e contribuire alla crescita della chirurgia ortopedica in Calabria. La sua presa di servizio avverrà dopo l’approvazione dell’atto aziendale per la creazione della nuova Uoc di Chirurgia Ortopedica all’Annunziata di Cosenza, dove dirigerà il “Centro scoliosi”.
Unical e Annunziata puntano su giovani eccellenze
Con il suo ingresso, l’Università della Calabria prosegue nella strategia di attrarre professionisti di alto livello per potenziare l’ospedale Annunziata di Cosenza. Vommaro si unisce a un team di specialisti di grande talento, contribuendo a rafforzare la qualità dell’offerta sanitaria regionale. Il rettore Nicola Leone ha sottolineato l’importanza della sua scelta di tornare nella sua terra, ritenendola una conferma della crescente credibilità dell’ateneo.
“Con due specialisti del calibro di Iacono e Vommaro – ha dichiarato Leone – puntiamo a creare una scuola di ortopedia di alta qualità per i nostri studenti e un nuovo reparto universitario di chirurgia ortopedica che offra prestazioni mediche complesse in Calabria, riducendo la migrazione sanitaria”.
Innovazione e futuro della chirurgia vertebrale in Calabria
L’unità operativa guidata da Vommaro all’Annunziata beneficerà di tecnologie avanzate, come il braccio robotico e l’apparato di imaging intraoperatorio 2D/3D dell’Unical. Qui saranno effettuati interventi per la correzione di scoliosi, cifosi, instabilità vertebrali e per la cura di patologie tumorali, degenerative o infettive della colonna.
L’arrivo di Vommaro rappresenta un passo decisivo per il rafforzamento dell’offerta sanitaria in Calabria, offrendo ai pazienti un’alternativa concreta ai viaggi della speranza verso il Nord Italia.
“Dobbiamo creare un clima di fiducia – ha dichiarato Vommaro – e invertire la tendenza. Il progetto Unical per la Sanità e l’ospedale Annunziata mi hanno trasmesso entusiasmo: vogliamo realizzare un centro di riferimento per la chirurgia vertebrale, dove ricerca, formazione e innovazione permetteranno di sviluppare tecniche chirurgiche sempre più avanzate”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
