Scoperto un raro esemplare di Salamandrina dagli Occhiali Meridionale a Orsomarso, nel Parco nazionale del Pollino. L’avvistamento, con tanto di foto, è stato fatto da un escursionista del posto, Giuseppe Corbelli.

Un raro esemplare di Salamandrina dagli Occhiali Meridionale è stato recentemente avvistato nella Valle del Fiume Argentino, nel comune di Orsomarso. Questo anfibio, noto scientificamente come Salamandrina terdigitata, è endemico dell’Italia peninsulare e si distingue per una caratteristica macchia chiara a forma di “V” sul capo, che ricorda un paio di occhiali.
L’avvistamento, con tanto di foto, è stato fatto da un escursionista del posto, Giuseppe Corbelli, come riferito da Antonio Pappaterra. L’appassionato di natura ha scorto l’esemplare vicino al fiume Argentino e al canale Porta la Terra.
La presenza di questa specie, considerata in via di estinzione, sottolinea l’importanza della conservazione degli habitat naturali nel Parco Nazionale del Pollino. La Salamandrina dagli Occhiali Meridionale raggiunge una lunghezza di circa 7-12 centimetri. Predilige ambienti umidi come torrenti e ruscelli con acque fredde e limpide, vivendo nascosta in boschi misti di caducifoglie.
La sua dieta include piccoli invertebrati terrestri, come ragni, millepiedi e anellidi, che cattura grazie alla sua lunga lingua appiccicosa. La vivace colorazione del ventre, con macchie bianche, nere e rosse, funge da segnale di avvertimento per i predatori, indicando la presenza di sostanze tossiche. Tuttavia, queste non rappresentano un pericolo per l’uomo.
Durante la stagione riproduttiva primaverile, le femmine depongono le uova in acque pure e ben ossigenate, come quelle del fiume Argentino, garantendo così lo sviluppo delle larve in un ambiente sano.
La scoperta di questo esemplare a Orsomarso arricchisce ulteriormente la biodiversità del Parco nazionale del Pollino, già noto per la presenza di numerose specie endemiche. Questo avvistamento rappresenta un segnale positivo per la conservazione della fauna locale e testimonia l’importanza di preservare gli ecosistemi naturali della regione.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
