Home / IN PRIMO PIANO / Affermazione al Campionato provinciale di Scacchi di Catanzaro per il praiese Angelo De Lio

Affermazione al Campionato provinciale di Scacchi di Catanzaro per il praiese Angelo De Lio


Angelo De Lio, 11 anni di Praia a Mare, brilla al Campionato provinciale giovanile di Scacchi a Catanzaro, qualificandosi per le finali nazionali a Terrasini.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il Campionato provinciale giovanile di Scacchi, recentemente tenutosi presso il Benny Hotel di Catanzaro, ha visto emergere il talento del praiese Angelo De Lio, giovane promessa di 11 anni dell’Asd Scacchi Riviera dei Cedri di San Nicola Arcella.

Con una performance notevole, Angelo ha conquistato il secondo posto nella sua categoria, ottenendo 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, superato solo dal campione calabrese Gabriele Scrimieri.

Questo risultato permette ad Angelo di qualificarsi per le finali nazionali giovanili, che si svolgeranno a Terrasini, in provincia di Palermo, dal 28 giugno al 5 luglio 2025. Un traguardo importante per il giovane scacchista e per la sua associazione, che continua a collezionare successi.

L’Asd Scacchi Riviera dei Cedri, nonostante la sua giovane età, si sta affermando nel panorama scacchistico, impegnata nell’organizzazione di eventi di rilievo come il Trofeo Nazionale Birra Cala (1-4 maggio) e il Trofeo Torre Crawford (5-7 settembre).

“Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto a Catanzaro – ha commentato Angelo De Lio -. È stata una competizione impegnativa, ma sono orgoglioso di essermi qualificato per le finali nazionali.

Ringrazio l’Asd Scacchi Riviera dei Cedri per il supporto e l’opportunità di crescere come scacchista, e un ringraziamento speciale va al mio maestro, Luigi Delfino di Taranto, con cui mi alleno online, per i preziosi consigli e la guida.

Non vedo l’ora di affrontare la prossima sfida a Terrasini e darò il massimo per rappresentare al meglio la mia associazione, la mia regione e la mia città, Praia a Mare. L’Asd Scacchi Riviera dei Cedri sta facendo un lavoro eccezionale nel promuovere gli scacchi e nel creare un ambiente stimolante per i giovani talenti come me”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Cava abusiva Crotone

Crotone, scoperta cava abusiva: sequestrata area di 139.000 mq

La guardia di finanza di Crotone scopre una cava abusiva di inerti e sequestra un’area …