Home / COMUNI / CETRARO / Umberto Pietrolungo, accolta la richiesta di rito abbreviato condizionato

Umberto Pietrolungo, accolta la richiesta di rito abbreviato condizionato


Il cetrarese Umberto Pietrolungo sarà processato con rito abbreviato condizionato a ulteriori approfondimenti. L’uomo è accusato per il duplice omicidio Fioretto-Begnozzi avvenuto a Vicenza oltre 30 anni fa.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Nell’udienza odierna, il giudice del tribunale di Vicenza ha disposto il rito abbreviato condizionato a ulteriori approfondimenti per Umberto Pietrolungo, 58enne di Cetraro, accusato di essere uno dei due autori del duplice omicidio di Pierangelo Fioretto e della moglie Mafalda Begnozzi, avvenuto il 25 febbraio 1991 a Vicenza. La prossima udienza è stata fissata per il 1° aprile 2025.

Accolta dunque la richiesta dei difensori dell’accusato MarIo Bianco e Giuseppe Bruno del foro di Paola e Matilde Greselin del foro berico.

Gli accertamenti richiesti riguardano un’impronta dattiloscopica sul silenziatore dell’arma del delitto e un’analisi approfondita della catena di custodia di un guanto in pelle. Reperti, questi, ritrovati nei pressi del luogo in cui, il 25 febbraio del 1991, il noto avvocato vicentino e sua moglie furono uccisi da due sicari con diversi colpi di pistola, poi fuggiti a bordo di un’Alfa Romeo 75 rubata.

Umberto Pietrolungo, che attualmente si trova in carcere a Cosenza per altri reati, è ritenuto dagli inquirenti calabresi persona prossima al clan Muto di Cetraro. Negli anni, è stato coinvolto in importanti operazioni dell’Antimafia per associazione a delinquere nella commissione di reati che vanno dal traffico di droga all’estorsione e all’usura fino alla turbata libertà degli incanti, aggravati dalle modalità mafiose.

Cold case Fioretto-Begnozzi: come è stato accusato Umberto Pietrolungo

Il duplice omicidio Fioretto Begnozzi si consumò nel 1991 sotto casa dell’avvocato vicentino, noto soprattutto per il suo impegno in cause in materia societaria e fallimentare e per essere consulente di importanti aziende che operavano nel territorio vicentino. I coniugi vennero freddati nei pressi della loro abitazione nel centro storico di Vicenza da colpi di arma da fuoco esplosi alle loro spalle. Due di essi al capo, come colpo di grazia.

Prima dell’archiviazione del caso, gli accertamenti svolti nell’immediatezza del fatto di sangue cristallizzarono alcuni elementi sui quali gli inquirenti si sono ritrovati a lavorare anche lo scorso anno quando Pietrolungo è stato incastrato dal Dna grazie al progresso della genetica forense. Il 24 febbraio 2023 la polizia scientifica aveva segnalato un accertamento di concordanza positiva al primo livello tra i profili del Dna rilevati sul guanto in pelle del duplice omicidio del 1991 e il profilo del criminale cetrarese, ottenuto sia a seguito di accertamenti del Ris di Messina nel 2022 sul bulbo di un capello trovato dai carabinieri di Scalea in un hotel di Diamante dove si era verificato il ferimento di un uomo, che tramite un tampone orale raccolto su Pietrolungo nell’ambito di un procedimento penale della Procura di Castrovillari.

La Scientifica ha, inoltre, rilevato compatibilità tra le tracce papillari trovate all’epoca dei fatti di Vicenza sul silenziatore della pistola con la quale era stato freddato Fioretto con le impronte digitali prelevate a Pietrolungo qualche mese dopo, quando la polizia lo aveva fermato a Genova per via di un sequestro di persona a scopo di rapina a mano armata avvenuto a ottobre del 1991 ai danni di un gioielliere.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Incidente stradale Carfizzi

Grave incidente stradale a Carfizzi, nel Crotonese: due feriti gravi

Grave incidente stradale fra due autovetture nel comune di Carfizzi. Due persone ferite in modo …