Fondazione Madonna Grotta Praia: promotori rilanciano progetto per valorizzare il Santuario. Obiettivo: sviluppo religioso, turistico e culturale.

Gli ideatori del progetto per la creazione della “Fondazione del Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare” rilanciano la loro iniziativa che, per cause diverse, si è sempre arenata negli anni.
Il progetto, già approvato all’unanimità nel 2013 dalla terza commissione del Consiglio regionale della Calabria, prevedeva l’istituzione della Fondazione del Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare e del Santuario della Madonna del Pettoruto di San Sosti. Tuttavia con la fine di quella legislatura non si è registrato alcun seguito amministrativo.
L’ultimo passo in questo senso risale a marzo 2024, quando una delegazione si è recata dal vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, Stefano Rega, per presentare e sottoporre alla sua attenzione il progetto. Nel gruppo erano presenti Adele Sirimarco di San Sosti e Pino Limongi di Praia a Mare, tra i promotori iniziali, il commissario provinciale del partito Noi Moderati, Riccardo Rosa, e l’ex assessore del Comune di Praia a Mare Fernando Marsiglia.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
La Fondazione del Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Ora, i fautori dell’iniziativa vorrebbero che si riaprisse l’iter istitutivo.
La Fondazione del Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare è concepita come un ente dedicato alla valorizzazione e promozione del patrimonio religioso, culturale e turistico del Santuario, operando in stretta collaborazione con il Santuario della Madonna del Pettoruto di San Sosti.
Il suo scopo principale sarebbe quello di stimolare lo sviluppo religioso, turistico e culturale dei Santuari, promuovendo al contempo nuove iniziative culturali e sociali. La Fondazione si impegnerebbe nella ricerca di nuove economie volte al ripristino, alla conservazione e al miglioramento dei luoghi, contribuendo attivamente alla risoluzione di problematiche che ostacolano la fruizione del Santuario.
Un aspetto fondamentale del suo operato sarebbe la conservazione e tutela del patrimonio storico, artistico e naturalistico del sito, con un’attenzione particolare alla valorizzazione degli scavi archeologici presenti.
La Fondazione, inoltre, si proporrebbe di sostenere l’eventuale candidatura del sito a patrimonio dell’Unesco, riconoscendone l’importanza culturale e storica.
Per raggiungere questi obiettivi, l’organismo instaurerebbe relazioni istituzionali stabili con altre fondazioni simili e attive in Italia, collaborando strettamente con la Regione Calabria, la Soprintendenza ai Beni architettonici e culturali, i comuni interessati e la diocesi di San Marco Argentano-Scalea.
La sua struttura e il suo funzionamento si baserebbe su una stretta collaborazione tra i Santuari mariani di Praia a Mare e San Sosti, creando una rete di sinergie per massimizzare l’impatto delle sue attività.
La Fondazione opererebbe attraverso la cooperazione tra istituzioni ecclesiastiche e promotori dell’iniziativa, stabilendo partenariati con enti locali e regionali. Si dedicherebbe allo sviluppo di progetti di valorizzazione e promozione del Santuario, gestendo le risorse economiche per il finanziamento delle attività e organizzando eventi culturali, religiosi e turistici.
L’obiettivo ultimo della Fondazione sarebbe quello di trasformare il Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare in un polo di attrazione per il turismo religioso e culturale, generando benefici economici e sociali per l’intera comunità.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
