Home / CRONACA / Maratea, nella notte vasto incendio nell’ex area industriale Pamafi a Castrocucco

Maratea, nella notte vasto incendio nell’ex area industriale Pamafi a Castrocucco


Danni alla vegetazione e alle cose oltre ad attimi di apprensione per un incendio esploso nell’ex area industriale Pamafi di Castrocucco.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Un incendio di grosse dimensioni ha interessato la notte scorsa l’ex area industriale Pamafi a Castrocucco di Maratea. Le fiamme sono state spente intorno all’alba dalle squadre dei vigili del fuoco inviate dal comando provinciale di Potenza e provenienti dai distaccamenti di Lauria e da altre sedi territoriali.

Infatti, secondo quanto appreso da fonti informate, l’incendio nell’area della Pamafi di Castrocucco era così vasto da richiedere un gran numero di risorse per lo spegnimento.

Si segnalano danni alla vegetazione e alle cose. L’incendio si è propagato a causa della presenza di una fitta vegetazione secca, dovuta all’incuria che interessa ormai da moltissimo tempo l’area.

Le fiamme hanno bruciato sterpaglia e alberi, ma hanno anche aggredito il poco che restava delle strutture, soprattutto serre, dell’ex industria florovivaistica marateota.

Oltre che per le imponenti colonne di fumo che si sono sollevate, si è temuto anche che l’incendio potesse minacciare le abitazioni e le strutture turistiche di Castrocucco, prossime all’ex area industriale Pamafi.

La rete ferroviaria è stata sospesa e l’erogazione dell’energia elettrica interrotta.

Non si tratta di un caso isolato: anche negli scorsi anni, ciclicamente, l’area è stata interessata da incendi. Il rogo di questa notte ripropone tra la comunità marateota la questione dell’abbandono di questa porzione di territorio, data anche la sua valenza turistica.

“È tempo che le istituzioni a vario livello mettano in campo azioni concrete per un piano organico di riqualificazione urbana, ambientale e sociale dell’area, da sempre promesso, mai realizzato ma diventato oggi improcrastinabile alla luce della prossima attuazione dell’Area Marina Protetta”, il commento su quanto avvenuto di Europa Verde-Avs Basilicata.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

asd scacchi riviera dei cedri

Asd Scacchi Riviera dei Cedri promossa in Serie B al Campionato Italiano a Squadre

L’Asd Scacchi Riviera dei Cedri conquista la promozione in Serie B al campionato italiano a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *