La Camera dei deputati ha approvato il passaggio del seggio calabrese da Elisa Scutellà (M5S) ad Andrea Gentile (FI) con 183 voti favorevoli.

L’aula della Camera oggi, mercoledì 12 marzo 2025, ha approvato con 183 voti a favore e 127 contrari la relazione della Giunta delle elezioni riguardante un collegio della Calabria che ha come conseguenza l’ingresso a Montecitorio come deputato dell’esponente di FI Andrea Gentile e l’uscita della pentastellata Elisa Scutellà.
La contesa per il seggio alla Camera dei Deputati ha avuto origine dalle elezioni politiche del 2022 nel collegio uninominale di Cosenza-Tirreno. Inizialmente, il seggio era stato assegnato ad Anna Laura Orrico (M5S), con un margine di circa 500 voti su Gentile. Successivamente, Gentile ha presentato un ricorso richiedendo il riconteggio delle schede nulle e bianche, sostenendo possibili irregolarità.
Il riconteggio ha evidenziato un incremento di circa 700 voti a favore di Gentile, determinando la sua vittoria su Orrico. Di conseguenza, Orrico è stata rieletta tramite il sistema proporzionale, mentre Scutellà, che occupava una posizione inferiore nella lista, ha perso il seggio a favore di Gentile.
Il 17 gennaio 2025, la Giunta per le elezioni della Camera ha accolto il ricorso di Gentile, proponendo la sua proclamazione come deputato al posto di Scutellà. Questa decisione ha suscitato critiche da parte del Movimento 5 Stelle, che ha denunciato una presunta ingiustizia e una modifica retroattiva delle regole elettorali.
Oggi, dunque, l’Aula della Camera ha ratificato la decisione della Giunta, sancendo ufficialmente l’ingresso di Gentile al posto di Scutellà. Esponenti del M5S hanno definito la vicenda un “imbroglio” e hanno accusato violazione della democrazia.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
