A Crotone, sequestrata una discarica abusiva di oltre 1.000 metri quadrati a Trafinello. Rinvenute 300 tonnellate di rifiuti speciali. Denunciato il proprietario.

I militari del comando provinciale di Crotone hanno scoperto e sequestrato una discarica abusiva di oltre 1.000 metri quadrati nella località Trafinello, a sud del centro abitato. L’operazione rientra nelle attività di controllo economico del territorio.
L’intervento è stato condotto dai finanzieri del gruppo locale, che hanno individuato l’area privata e, grazie all’uso di un drone, hanno accertato l’attuale utilizzo del sito per lo smaltimento illecito di rifiuti. Dalle verifiche in banca dati è emersa l’assenza di autorizzazioni per la gestione e il trattamento dei materiali depositati.
L’ispezione ha portato alla scoperta di ingenti quantitativi di rifiuti speciali e pericolosi: detriti edili e ferrosi, pneumatici fuori uso, elettrodomestici dimessi, lamiere, plastica e persino la carcassa di un natante. In totale, sono state rinvenute oltre 300 tonnellate di materiale abbandonato.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
La presenza di questi rifiuti configura una violazione del Testo Unico in materia di tutela ambientale, motivo per cui il proprietario del fondo è stato denunciato alla procura della Repubblica di Crotone.
L’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro dell’area a Crotone e nei prossimi giorni l’Arpacal interverrà per valutare il livello di inquinamento causato dalla discarica abusiva.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
