Home / CRONACA / Discarica abusiva a Crotone: sequestrata area di 1.000 metri quadrati a Trafinello

Discarica abusiva a Crotone: sequestrata area di 1.000 metri quadrati a Trafinello


A Crotone, sequestrata una discarica abusiva di oltre 1.000 metri quadrati a Trafinello. Rinvenute 300 tonnellate di rifiuti speciali. Denunciato il proprietario.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

I militari del comando provinciale di Crotone hanno scoperto e sequestrato una discarica abusiva di oltre 1.000 metri quadrati nella località Trafinello, a sud del centro abitato. L’operazione rientra nelle attività di controllo economico del territorio.

L’intervento è stato condotto dai finanzieri del gruppo locale, che hanno individuato l’area privata e, grazie all’uso di un drone, hanno accertato l’attuale utilizzo del sito per lo smaltimento illecito di rifiuti. Dalle verifiche in banca dati è emersa l’assenza di autorizzazioni per la gestione e il trattamento dei materiali depositati.

L’ispezione ha portato alla scoperta di ingenti quantitativi di rifiuti speciali e pericolosi: detriti edili e ferrosi, pneumatici fuori uso, elettrodomestici dimessi, lamiere, plastica e persino la carcassa di un natante. In totale, sono state rinvenute oltre 300 tonnellate di materiale abbandonato.

La presenza di questi rifiuti configura una violazione del Testo Unico in materia di tutela ambientale, motivo per cui il proprietario del fondo è stato denunciato alla procura della Repubblica di Crotone.

L’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro dell’area a Crotone e nei prossimi giorni l’Arpacal interverrà per valutare il livello di inquinamento causato dalla discarica abusiva.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

incidente locri 106 oggi

Tragico incidente sulla SS106 VarB: un morto tra Grotteria e Locri

Incidente mortale sulla SS106 VarB tra Grotteria e Locri. Un uomo ha perso la vita …