Le fiamme gialle sequestrano 2 tonnellate di novellame a Cassano. Tre sanzioni per 75 mila euro nel contrasto alla pesca illegale.

Un ingente carico di novellame di sarda è stato intercettato e sequestrato dalle Fiamme gialle della Sezione operativa navale di Corigliano-Rossano lungo la Strada Statale 534 Sibari-Firmo, nei pressi del Comune di Cassano allo Ionio.
Tre individui, accusati di detenzione e trasporto illecito di prodotto ittico allo stato giovanile, sono stati sanzionati per un totale di 75 mila euro.
L’operazione delle Fiamme gialle
Nell’ambito di un’operazione di contrasto alla pesca di frodo, disposta dal Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia, i militari hanno intercettato un veicolo sospetto. Durante il controllo, sono state scoperte due tonnellate di “bianchetto” nascoste nel vano di carico.
L’ingente quantitativo di sardella, la cui pesca, detenzione e commercializzazione sono vietate, avrebbe fruttato circa 40 mila euro, se immerso sul mercato.
I tre fermati, tutti con precedenti penali di varia natura, sono stati condotti presso gli uffici delle fiamme gialle per la formalizzazione degli illeciti contestati. Il novellame sequestrato è stato posto a disposizione dell’autorità competente per i necessari accertamenti sanitari e il trattamento previsto dalla normativa vigente.
Le indagini e i precedenti sequestri
L’operazione rientra in un’attività investigativa più ampia, che nelle scorse settimane aveva già portato al fermo di un autoarticolato nel porto di Villa San Giovanni, con a bordo 1,5 tonnellate di pescato destinato al mercato illegale. I finanzieri, grazie a un attento monitoraggio della costa e a servizi di osservazione mirati, hanno individuato e bloccato il trasporto illecito lungo una delle principali arterie stradali della Calabria.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
