L’Ente Parchi Marini Calabria verso la Carta europea del turismo sostenibile: in Cittadella regionale il forum di presentazione.

Si terrà martedì 15 aprile 2025, nella Sala verde della Cittadella regionale a Catanzaro, il forum di presentazione dell’adesione dell’Ente Parchi Marini Calabria alla Carta europea del turismo sostenibile (Cets).
Si tratta di uno strumento di governance partecipativo volto a promuovere il turismo sostenibile nelle aree protette. Attraverso la collaborazione tra gestori delle aree protette, operatori turistici locali e altri stakeholder, si sviluppano strategie e piani d’azione che garantiscono una fruizione responsabile del patrimonio naturale e culturale, rispettando la biodiversità e favorendo lo sviluppo economico locale.
La Cets è assegnata da Europarc Federation e in Italia è promossa da Federparchi.
L’iniziativa di presentazione del percorso vuole essere, pertanto, un momento fondamentale per promuovere un turismo responsabile nei sei Parchi marini e nelle 28 Zone speciali di conservazione (Zsc) gestite dall’Ente, favorendo un processo partecipativo e inclusivo che coinvolge i Comuni, gli stakeholder locali e tutti gli attori interessati.
Relatori dell’evento: l’assessore regionale all’Ambiente e al Turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese; il commissario straordinario dell’Ente Parchi Marini Calabria, Raffaele Greco; la dirigente generale del Dipartimento regionale Turismo e marketing, Maria Antonella Cauteruccio; il dirigente generale del Dipartimento regionale Ambiente, paesaggio e qualità urbana, Salvatore Siviglia; il dirigente dell’Unità operativa autonoma Valorizzazione e promozione del patrimonio naturale della Regione Calabria, Roberto Cosentino; il presidente del Consorzio di gestione dell’Amp Torre di Guaceto, Rocky Malatesta; l’esponente del Consiglio direttivo di Federparchi ed esperto di gestione delle aree protette, Agostino Agostinelli; sindaci e rappresentanti degli enti interessati.
A coordinare i lavori saranno Francesco Carlucci, direttore di Federparchi Italia, e Pietro Pilegi, referente Cets dell’Ente parchi marini regionale. Durante il forum verranno illustrate le fasi del processo Cets, i vantaggi e le modalità di collaborazione tra gli enti coinvolti, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, tutelare la biodiversità e promuovere un’offerta turistica sostenibile e di qualità.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
