Home / CRONACA / Padre e figlia dispersi sull’Aspromonte, salvati dai vigili del fuoco dopo una notte di ricerche

Padre e figlia dispersi sull’Aspromonte, salvati dai vigili del fuoco dopo una notte di ricerche


Escursionisti dispersi durante un’escursione sull’Aspromonte. I vigili del fuoco li ritrovano dopo una notte di ricerche.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

I vigili del fuoco del comando di reggio calabria hanno soccorso due escursionisti, padre e figlia, che si erano persi sull’aspromonte, in zona impervia ad oltre 1500 metri di quota.

La richiesta di soccorso è pervenuta intorno alle ore 23. I due escursionisti, partiti in auto la mattina precedente per un’escursione tra i boschi dell’Aspromonte, si erano smarriti nel tardo pomeriggio.

La sala operativa 115 di Reggio Calabria, ricevuta la richiesta di aiuto, ha attivato il piano di ricerca persona. Sul posto è stata inviata la squadra della sede centrale, supportata dall’unità di comando locale con personale Tas (topografia applicata al soccorso), e successivamente la squadra del distaccamento di Bianco per ampliare le ricerche sul versante che da Bovalino sale sull’Aspromonte.

Durante la notte, sono giunte sul luogo anche le unità cinofile dai comandi vigili del fuoco di Vibo Valentia e Trapani, e il nucleo Sistema aeromobile a pilotaggio remoto (Sapr) dei vigili del fuoco Calabria.

Le squadre, coordinate dalle unità Tas, hanno perlustrato le zone assegnate, attivando la procedura “Geoloc” e il sistema di ricerca Imsi catcher. I due dispersi sono stati ritrovati dai vigili del fuoco intorno alle 7 e 10 del mattino.

Padre e figlia, provati dalla disavventura e dal freddo, ma in buone condizioni di salute, sono stati tranquillizzati e accompagnati in zona sicura presso l’automezzo Ucl dei vigili del fuoco che hanno provveduto anche al recupero della loro vettura, rimasta impantanata sul sentiero sterrato.

Le operazioni di ricerca e soccorso hanno visto impegnate 17 unità dei vigili del fuoco con 7 automezzi. L’intervento si è concluso alle 9 e 30.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

incidente locri 106 oggi

Tragico incidente sulla SS106 VarB: un morto tra Grotteria e Locri

Incidente mortale sulla SS106 VarB tra Grotteria e Locri. Un uomo ha perso la vita …