Home / COMUNI / GRISOLIA / “Le Rose di Santa Rita” per l’autismo: tra i comuni coinvolti Grisolia, Mormanno, Paola e San Marco Argentano

“Le Rose di Santa Rita” per l’autismo: tra i comuni coinvolti Grisolia, Mormanno, Paola e San Marco Argentano


“Le Rose di Santa Rita” tornano in Calabria il 17-18 maggio 2025 a sostegno dei giovani con autismo. Punti solidali a Grisolia, Mormanno, Paola, San Marco Argentano e Santa Domenica Talao e in altri comuni calabresi.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il “miracolo delle rose” di Santa Rita fiorisce in Calabria per sostenere un futuro felice per i giovani con autismo. Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, i volontari della Fondazione Santa Rita da Cascia saranno nelle piazze di tutta Italia, Calabria inclusa, per promuovere il progetto “Dopodinoi“, un innovativo modello di cohousing tecnologico destinato a 12 giovani adulti con disturbi dello spettro autistico.

L’evento “Le Rose di Santa Rita” torna a colorare le piazze calabresi, offrendo piantine di rose benedette in cambio di un sostegno per questa importante causa sociale. L’iniziativa si ispira al miracolo della fioritura delle rose nella casa di Santa Rita e mira a raccogliere fondi per la realizzazione di una “casa del futuro” a Bastia Umbra (PG), dotata di tecnologie assistive per garantire autonomia e qualità di vita ai ragazzi autistici.

Quest’anno, la Calabria conta ben 51 punti solidali su quasi 350 a livello nazionale (con la mappa in continuo aggiornamento). Sarà possibile trovare i volontari della Fondazione pronti a distribuire le rose nei seguenti comuni:

  • Provincia di Reggio Calabria: Reggio Calabria (3 punti), Bova Marina, Gallico Marina, Gerace, Gioia Tauro, Gioiosa Ionica, Locri, Mammola, Maropati, Melicucco, Oppido Mamertina, Polistena, Siderno, Taurianova, Melito di Porto Salvo, Varapodio, San Lorenzo, Stigliano (Melicucco).
  • Provincia di Cosenza: Cosenza (3 punti), Acri, Grisolia, Cariati, Mormanno, Paola, San Marco Argentano, Sartano, Sibari, Terranova da Sibari, Santa Domenica Talao.
  • Provincia di Catanzaro: Cropani Marina, Lamezia Terme, Sersale, Torre di Ruggiero, Montepaone.
  • Provincia di Crotone: Crotone (1 punto), Mesorara, Torre Melissa.
  • Provincia di Vibo Valentia: Fabrizia, Soriano Calabro.

Anche i cittadini di Grisolia, Mormanno, Paola, San Marco Argentano e Santa Domenica Talao avranno dunque l’opportunità di contribuire a questa nobile causa e ricevere una piantina di rosa come segno di solidarietà.” “Invitiamo i residenti di questi comuni a recarsi nei punti solidali che saranno attivati per sostenere il progetto Dopodinoi e conoscere da vicino l’importanza di questa iniziativa per il futuro dei giovani con autismo”, spiegano i promotori.

I fondi raccolti durante l’evento “Le Rose di Santa Rita” saranno destinati principalmente a sostenere i 12 giovani adulti con autismo di medio-alto funzionamento assistiti dalla Fondazione Angsa Umbria ETS. La “casa del futuro” di Bastia Umbra sarà un modello di cohousing tecnologico, realizzato con la consulenza scientifica del Politecnico di Torino, integrando soluzioni domotiche, illuminazione adeguata, insonorizzazione e uno studio cromatico mirato a migliorare la qualità della vita degli ospiti.

Come sottolinea Madre Maria Grazia Cossu, Presidente della Fondazione, i volontari sono il cuore pulsante di questa iniziativa, portando nelle piazze lo spirito di Santa Rita e la speranza di un futuro migliore per i più fragili.

Per conoscere l’esatta ubicazione dei punti solidali e trovare il volontario più vicino, è possibile consultare la mappa sul sito Rosedisantarita.org. Per chi non potrà recarsi in piazza, è inoltre possibile ordinare la piantina online sullo stesso sito. Ogni rosa sarà consegnata in una pratica borsa rossa riutilizzabile, realizzata con materiale riciclato. Un piccolo gesto per un grande futuro.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Ineleggibilità Scalea Russo mario sindaco

Scalea: eleggibilità del sindaco Russo al centro del primo Consiglio comunale

Il primo Consiglio comunale di Scalea ha visto l’insediamento della nuova amministrazione e l’elezione di …