Sentenza al tribunale di Paola per l’operazione “Katarion”: diverse condanne per traffico di droga, ma anche assoluzioni e prescrizioni.

Condanne, assoluzioni e prescrizioni: ieri, lunedì 12 maggio 2025, è stata pronunciata la sentenza del processo scaturito dall’operazione antidroga Katarion, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia nel 2021.
Il verdetto pronunciato presso il tribunale di Paola, al termine del procedimento con rito ordinario, contiene 19 condanne, ma anche 7 assoluzioni e 8 non doversi procedere per prescrizione dei reati contestati.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Questi gli esiti del giudizio per gli imputati (tra parentesi le richieste di pena avanzate dal Pubblico Ministero Romano Gallo:
- Giuseppe Mandaliti condannato a 26 anni e 11 mesi (richiesta 21 anni),
- Ivan Vilardi 14 anni e 10 mesi (24 anni),
- Lorenzo Pastorelli 14 anni e 10 mesi (13 anni)
- Luca Ciponte Grosso 13 anni e 10 mesi (15 anni)
- Giuseppe Stabilito 12 anni e 6 mesi (8 anni),
- Pasquale Napoli 11 anni (24 anni),
- Ciro Impieri 7 anni e 3 mesi (15 anni)
- Giovanni Franco 7 anni (8 anni)
- Carlo Ricca 6 anni e 10 mesi (18 anni)
- Salvatore Amoroso 6 anni e 6 mesi (7 anni)
- Marco Zaccaro 6 anni e 6 mesi (7 anni)
- Giuseppe Spanò 6 anni e 3 mesi (7 anni),
- Marcello Ricco 6 anni e 3 mesi (6 anni e 6 mesi)
- A. I. 6 anni (richiesta 6 anni e 6 mesi)
- Alessandro Rosario Impieri 6 anni e 6 mesi (7 anni e 6 mesi)
- Rossella Lombardi 6 anni e 6 mesi (12 anni)
- Ciriaco Casella 6 anni (7 anni)
- Luca Impieri 6 anni (6 anni)
- Anna Maria Sollazzo 3 anni e 4 mesi (richiesta 16 anni)
Questi invece gli imputati assolti:
- Giovanni Aita assolto (richiesta 6 anni)
- Carmine Antonuccio assolto (richiesta 7 anni)
- Davide Caccamo assolto (richiesta assoluzione)
- Carmine Perrone assolto (richiesta 6 anni)
- Loris Ricco assolto (richiesta 6 anni),
- Franco Scorza assolto (richiesta 12 anni),
- Andrea Valente assolto (richiesta 6 anni e 6 mesi)
Il giudice ha inoltre disposto il non doversi procedere per prescrizione dei reati nei confronti di Michele Iannelli (richiesta 5 anni), Pierluigi Oliveiro (6 anni), Salvatore Orto (6 anni), Stefania Ricca (6 anni), Andrea Trombino (8 anni), Alessio Carmine Tundis (4 anni), Tatiana Vitale (6 anni) e Salvatore Addino (6 anni).
Il processo, istruito dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, aveva delineato un presunto sistema di traffico di droga che avrebbe coinvolto diverse località del Tirreno cosentino, in particolare i comuni di Cetraro, Diamante, Scalea e Buonvicino.
L’operazione “Katarion” era stata realizzata nel 2021 dai carabinieri del comando provinciale di Cosenza allo scopo di smantellare un presunto e radicato sistema di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti che operava con ramificazioni in diverse località della costa tirrenica cosentina, coinvolgendo individui ritenuti appartenenti a diversi contesti criminali locali.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
