Home / IN PRIMO PIANO / Diamante: la luce illumina la storia al Monastero dei Minimi di Cirella

Diamante: la luce illumina la storia al Monastero dei Minimi di Cirella


A Cirella di Diamante, venerdì 16 maggio 2025, forum “La luce illumina la storia” per la Giornata Internazionale della Luce e per valorizzare il Mausoleo Romano.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

A Cirella, frazione di Diamante, si celebrerà la “Giornata Internazionale della Luce” con il forum “La luce illumina la storia”, ideato e curato dall’architetto Domenico De Rito.

L’evento si terrà venerdì 16 maggio 2025, a partire dalle 18 e 30, presso il Monastero dei Minimi di Cirella. Il forum ha ottenuto il patrocinio dell’Unesco (Commissione nazionale italiana per l’Unesco), del Comune di Diamante, dell’Istituto nazionale di Architettura In/Arch sezione Calabria e dell’Ordine degli Architetti di Cosenza.

La Giornata Internazionale della Luce, istituita dall’Unesco nel 2015, mira a rafforzare la cooperazione e valorizzare il potenziale della luce per promuovere pace e sviluppo, sottolineando il ruolo cruciale delle sue tecnologie in diversi ambiti come istruzione, arte, scienza, cultura, sviluppo sostenibile e comunicazione.

Il progetto dell’architetto De Rito si concentra sulla valorizzazione del Mausoleo Romano, situato sulla costa dell’Alto Tirreno cosentino in Calabria, nel borgo di Cirella, in località Tredoliche. “Il Mausoleo è databile tra la metà del II secolo d. C. e l’inizio del III secolo. Si tratta di una ricca sepoltura di un rappresentante dell’aristocrazia romana che commissionò un edificio di grande impegno architettonico e assai raro nel resto dell’Italia meridionale, un’architettura appartenente all’arte della Roma antica che fa parte del paesaggio di Cirella”, spiega l’architetto De Rito.

“Questo paesaggio sarà arricchito, la notte, dalla magnifica potenza della luce, che illuminerà il manufatto raccontando la sua presenza e la sua storia, una luce calda e indiretta e, in particolari appuntamenti, durante l’anno, la luce colorata ‘comunicherà’ iniziative o eventi. L’impianto illuminotecnico e la sistemazione della zona circostante il manufatto fanno parte di un progetto più ampio che comprende anche la riqualificazione della passeggiata archeologica con i resti della villa Romana e le vasche nella zona dell’antico porto.

Riqualificazione – continua De Rito – che non intende esclusivamente dotare i luoghi e gli spazi di illuminazione pura e semplice ma, di conferire a questi luoghi già suggestivi per natura, una radiazione, calda, accogliente, intelligente e connessa, capace di far sì che l’appassionato avventore, attraverso paesaggi di luce si riappropri di questi luoghi millenari. Tutto ciò per restituire libertà a questo teatro storico, naturale e magico, affacciato sul mare di Cirella”.

Nello specifico, per l’illuminazione del percorso lungo la scogliera, l’architetto De Rito ha previsto una luce indiretta, dinamica e con sistema crepuscolare, che si spegnerà automaticamente all’alba. Una luce sempre accesa dal tramonto e che, rilevando il passaggio di persone, aumenterà la sua intensità per poi diminuire in assenza di movimento, garantendo un risparmio energetico intelligente.

“Il progetto prevede di mettere in luce la zona archeologica dell’antica Cerillae e darà la possibilità di restituire al territorio un’emergenza architettonica così vetusta e preziosa, come il Mausoleo Romano e un sito suggestivo come la passeggiata archeologica. Restituire loro la dignità che meritano, salvarli dal degrado e metterli in luce in tutti i sensi significa anche implementare un tipo di turismo più qualificato che non sia unicamente balneare ma che divenga un attrattore culturale e sostenibile, tutto l’anno. Un grazie all’amministrazione comunale di Diamante, colta e sensibile che ha saputo ascoltare e fare proprie le proposte”, conclude De Rito.

Introdurrà i lavori Franco Errico, docente di storia e filosofia. A moderare gli interventi sarà Giovanni Butera, ceo ed editore di Segmento Magazine. Sono previsti i saluti del sindaco di Diamante, Achille Ordine, della presidente dell’associazione culturale Cerillae, Alessia Ricioppo, della capo delegazione del Fai di Cosenza, Argia Morcavallo, della presidente In/Arch Calabria, Francesca Bilotta, e del presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Cosenza, Pasquale Costabile.

A seguire, Domenico De Rito, architetto e light designer, illustrerà il significato della luce e presenterà i progetti “La passeggiata archeologica” e “Il Mausoleo Romano in luce”. Interverranno poi Antonio Rancati, presidente del comitato di redazione della rivista Ambiente, Fabrizio Mollo, professore associato di archeologia classica dell’Università di Messina, e Nicola Ruggieri, funzionario architetto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti della provincia di Cosenza.

Concluderanno i lavori Giulia Forestiero e Nicolas Laino, due studenti del Liceo Metastasio di Scalea. De Rito, loro docente di disegno e storia dell’arte, consegnerà simbolicamente a loro il testimone per la cura, la protezione e la trasmissione di questo patrimonio architettonico, archeologico e culturale, con l’auspicio di sensibilizzare i liceali a diventare cittadini attivi e consapevoli del loro importante capitale culturale.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Ineleggibilità Scalea Russo mario sindaco

Scalea: eleggibilità del sindaco Russo al centro del primo Consiglio comunale

Il primo Consiglio comunale di Scalea ha visto l’insediamento della nuova amministrazione e l’elezione di …