Domenica 15 giugno 2025 al Porto di Cetraro si terrà “In Rotta per il Cuore”, uno screening cardiologico gratuito per pescatori e cittadini per la prevenzione cardiovascolare.

Una mattinata dedicata alla salute cardiovascolare è in programma domenica 15 giugno al Porto di Cetraro. L’iniziativa, denominata “In Rotta per il Cuore“, offrirà a partire dalle ore 9 un screening cardiologico gratuito, rivolto in particolare a marinai e pescatori, ma aperto a tutta la cittadinanza.
L’evento è stato fortemente voluto da Maria Teresa Manes, direttrice dell’Unità operativa di Cardiologia dello Spoke Paola-Cetraro, in collaborazione con l’associazione Fratello Cuore, presieduta da Francesco Rosselli, e in sinergia con l’associazione Amici del Cuore di Paola. Prezioso anche il contributo dei volontari dell’associazione di vela Lampezia e il pieno supporto della capitaneria di Porto di Cetraro.
Lo screening comprenderà il controllo della pressione arteriosa e l’esecuzione di un elettrocardiogramma (ECG), con l’obiettivo primario di prevenire la cardiopatia ischemica e la fibrillazione atriale.
Le attività si svolgeranno all’ingresso del porto, in un gazebo appositamente allestito o, se disponibile, su una grande imbarcazione. I referti saranno consegnati entro mezzogiorno. La capitaneria di Porto ha inoltre messo a disposizione un’aula per le esigenze logistiche e organizzative.
“Fare prevenzione tra chi lavora in mare è fondamentale – ha dichiarato Francesco Rosselli -. Vogliamo essere presenti là dove le persone vivono e lavorano, offrendo strumenti semplici ma preziosi per tutelare la loro salute”.
L’iniziativa “In Rotta per il Cuore” rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra sanità, associazionismo e istituzioni locali, dimostrando come la prevenzione possa tradursi in un’azione concreta a beneficio della comunità.
L’evento vedrà la partecipazione del sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta. Si prevede un’ampia partecipazione anche da parte dell’associazione pescatori del Porto di Cetraro.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
