Home / CRONACA / San Donato di Ninea: escursionisti e cani salvati sul Monte Pellegrino

San Donato di Ninea: escursionisti e cani salvati sul Monte Pellegrino


Due escursionisti, di cui uno ferito, salvati dai vigili del fuoco sul Monte Pellegrino a San Donato di Ninea: necessario intervento vigili del fuoco.

Due giovani escursionisti e i loro due cani sono stati tratti in salvo nel pomeriggio di ieri, lunedì 2 giugno 2025, in località Piano di Lanzo, nel territorio montano di San Donato di Ninea, sul Monte Pellegrino.

La vicenda ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco a causa della zona particolarmente impervia e della fitta vegetazione.

Uno dei due ragazzi si è trovato in difficoltà a seguito di un infortunio, rendendo indispensabile l’intervento dei soccorsi. Il comando dei vigili del fuoco di Cosenza ha tempestivamente richiesto alla sala operativa della direzione regionale l’attivazione del supporto aereo per il recupero.

È stato quindi immediatamente mobilitato il reparto volo dei vigili del fuoco di Salerno. Alle 19 e 45 diieri, l’elicottero Drago VF-159 ha recuperato il ragazzo ferito e lo ha elitrasportato in zona sicura, dove ad attenderlo c’era il personale sanitario del Suem 118 con un’ambulanza.

Il secondo escursionista, illeso e in buone condizioni fisiche, è stato raggiunto via terra e accompagnato in sicurezza dal personale del distaccamento dei vigili del fuoco di Castrovillari. Con lui sono stati tratti in salvo anche i due cani, entrambi senza alcuna conseguenza. Sul posto è intervenuto anche il soccorso alpino per il supporto alle operazioni.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Perdita GPL SS 106 Catanzaro

Perdita di GPL su SS 106 a Catanzaro: intervento urgente dei vigili del fuoco

Emergenza a Catanzaro: perdita di GPL da autocisterna su Sd 106. Vigili del Fuoco in …