Un giovane escursionista ventenne di Paola disperso nei boschi di Fuscaldo è stato recuperato con un’operazione complessa dei Vigili del Fuoco che ha impiegato anche un elicottero.

Un ventenne di Paola avventuratosi da solo nei boschi di Fuscaldo è stato recuperato dai vigili del fuoco nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 giugno 2025, dopo essere stato dato per disperso. L’intervento di soccorso nella zona impervia ha richiesto anche l’impiego di un elicottero.
La richiesta di aiuto è giunta tramite la sala operativa dei vigili del fuoco e ha prontamente attivato il protocollo di localizzazione tramite coordinate geografiche. In azione la squadra del distaccamento di Scalea, immediatamente operativa sul posto per le prime ricerche.
A causa dell’area particolarmente impervia e della fitta vegetazione, costituita da alberi ad alto fusto, che rendeva impossibile raggiungere il giovane via terra, è stato richiesto l’intervento del reparto Volo dei vigili del fuoco di Lamezia Terme, attivato dalla direzione regionale della Calabria.
Il recupero è stato effettuato con l’elicottero AB412 Drago VF62: il personale elisoccorritore, calatosi mediante verricello, ha raggiunto e messo in sicurezza il giovane escursionista, procedendo al suo imbarco a bordo del velivolo.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Il ragazzo è stato quindi elitrasportato presso il campo sportivo di Fuscaldo Marina, dove ad attenderlo c’erano i sanitari del Suem 118 per gli accertamenti del caso, insieme ai familiari, visibilmente sollevati per il lieto fine dell’operazione.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
