Luigi Mupo è il nuovo responsabile della Struttura Territoriale Anas in Calabria, subentrando a Francesco Caporaso, nell’ambito di una più ampia riorganizzazione dei vertici Anas.

Un importante cambio al vertice per le infrastrutture stradali calabresi: l’ingegner Luigi Mupo è stato nominato nuovo responsabile della Struttura Territoriale di Anas in Calabria.
Mupo subentra all’ingegner Francesco Caporaso, che assume ora il ruolo di direttore servizi alla produzione all’interno dell’organizzazione Anas. La nomina è stata disposta dall’amministratore delegato di Anas (Gruppo FS Italiane), Claudio Andrea Gemme, nell’ambito di una più ampia riorganizzazione dei quadri dirigenziali dell’azienda, che ha riguardato sia i direttori che i responsabili delle Strutture Territoriali.
Le nuove nomine, con decorrenza a partire dal 15 luglio 2025, riflettono una strategia di rafforzamento delle strutture sul territorio e di valorizzazione delle risorse interne. Oltre al cambio in Calabria, sono stati ridefiniti importanti ruoli direttivi e territoriali. L’ingegner Eutimio Mucilli è il nuovo Chief Operating Officer di quattro direzioni a partire dal 1° giugno 2025. All’ingegner Antonio Scalamandrè è stata affidata la Direzione Investimenti e Realizzazione, mentre l’ingegner Angelo Gemelli assume la Direzione Operativa. L’ingegner Luca Bernardini è stato invece confermato alla Direzione Tecnica.
Per quanto riguarda i responsabili delle Strutture Territoriali regionali, oltre all’ingegner Luigi Mupo per la Calabria, sono stati nominati l’ingegner Aldo Castellari per Piemonte e Valle D’Aosta, l’ingegner Matteo Giuseppe Castiglioni per la Lombardia, l’ingegner Nicola Dinnella per la Liguria, l’ingegner Nicola Prisco per l’Emilia Romagna, l’ingegner Anna Maria Angela Nosari per l’Umbria, l’ingegner Andrea Primicerio per le Marche, l’ingegner Paolo Testaguzza per Abruzzo e Molise, l’ingegner Barbara Di Franco per la Campania, l’ingegner Francesco Ruocco per la Puglia, l’ingegner Nicola Montesano per la Sicilia e l’ingegner Salvatore Campione per la Sardegna.
Sono state confermate le responsabilità territoriali per l’ingegner Ettore de la Grennelais in Veneto, l’ingegner Stefano Liani in Toscana, l’ingegner Marco Moladori nel Lazio e l’ingegner Carlo Pullano in Basilicata.
L’ingegner Luigi Mupo, 52 anni, si è laureato nel 1997 in Ingegneria Civile Trasporti all’Università degli studi di Napoli “Federico II”. La sua carriera in Anas è iniziata nel 1998, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nel Compartimento della Viabilità per la Campania fino al 2012, tra cui Direttore di Centro, Responsabile Ufficio Alta Sorveglianza Autostrade in Concessione, e Coordinatore per la Sicurezza.
Successivamente, ha prestato servizio nel Compartimento della Valle d’Aosta come Responsabile Area Tecnica Nuove Costruzioni (dal 2012 al 2015) e nel Compartimento della Toscana come Responsabile Area Tecnica Esercizio (dal 2015 al 2017). Dal 2017 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Area Compartimentale Salerno Reggio Calabria (Area Gestione Rete Autostrada A2 del Mediterraneo), e fino a oggi è stato Responsabile dell’Area Nuove Opere presso la Struttura Territoriale Sicilia. La sua vasta esperienza in diverse aree geografiche e settori tecnici lo rende una figura chiave per la gestione della rete stradale calabrese.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
