Due uomini, uno di Taurianova e uno di Polistena, denunciati dai Carabinieri di Reggio Calabria per aver bruciato rifiuti speciali, causando grave inquinamento ambientale nel Reggino.

Due individui, uno residente a Taurianova e l’altro a Polistena, nel Reggino, sono stati individuati e denunciati dai carabinieri per combustione illecita di rifiuti.
I militari, durante un controllo sul territorio, hanno accertato che i due avevano dato fuoco a cumuli di rifiuti speciali senza alcuna autorizzazione, violando le norme ambientali e inquinando l’aria con sostanze potenzialmente tossiche.
L’operazione è stata resa possibile grazie al tempestivo intervento dei carabinieri del gruppo di Gioia Tauro, supportati dal nucleo elicotteri di Vibo Valentia e dai carabinieri Forestali di Cittanova. La loro sinergia è stata fondamentale per localizzare e documentare in flagranza i reati.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Altri illeciti ambientali ed edilizi nel Reggino
Nel corso della stessa operazione su vasta scala, i carabinieri hanno identificato e denunciato altre 12 persone per una serie di illeciti ambientali ed edilizi. Questi reati sono emersi a seguito di controlli mirati condotti in diverse aree del territorio reggino.
In particolare, grazie alle osservazioni dall’alto, i militari hanno individuato due discariche abusive, denunciando i proprietari dei terreni in cui erano stati sversati i rifiuti. L’azione congiunta delle pattuglie su strada e dei nuclei forestali ha permesso inoltre di fermare sette persone che stavano effettuando trasporti di rifiuti speciali senza le necessarie autorizzazioni.
Infine, un imprenditore agricolo è stato denunciato per incendio boschivo. L’uomo aveva perso il controllo di un fuoco acceso per la pulizia delle sterpaglie, che si è poi propagato in maniera incontrollata alla vegetazione circostante.
L’operazione evidenzia l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrastare i reati ambientali, sempre più spesso condotti con l’ausilio di tecnologie avanzate e la collaborazione tra diverse specialità dell’Arma.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
