Il procuratore capo di Paola Domenico Fiordalisi al Tg3 Calabria parla di depurazione e preannuncia maggiore attenzione alle attività industriali lungo i fiumi Noce ed Oliva. Come anticipato ieri da Infopinione, “l’indagine sulla depurazione prosegue”.

“Da settembre in poi, inizieremo un’opera più attenta per monitorare i fiumi, insediamenti industriali che insistono sopra Tortora e a Campora San Giovanni per la produzione della Cipolla che crea grossi problemi di inquinamento“.
Lo ha detto al Tg3 Calabria il procuratore capo della Procura della Repubblica di Paola Domenico Fiordalisi parlando di depurazione. Un riferimento, dunque, al fiume Noce e al fiume Oliva: corsi d’acqua che delimitano a Nord e a Sud il territorio di competenza del suo ufficio.
Entrambi noti per problemi ambientali e annessi processi. Per il “Noce”, quelli legati all’impianto di trattamento rifiuti di San Sago, frazione di Tortora. Nell’altro caso, la presenza di rifiuti tossici e scorie industriali nei suoli e nelle acque del fiume Oliva ad Amantea. Entrambi i processi si sono conclusi con assoluzioni.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
L’anticipazione del procuratore sulla produzione della cipolla nella frazione di Campora San Giovanni, ha il sapore della novità assoluta.
Nel corso dell’intervista, rilasciata per un servizio del Tg3 Calabria sui recenti sequestri di depuratori nel Tirreno cosentino, e come anticipato da queste pagine ieri (leggi qui) Fiordalisi ha fatto presente che le indagini sulla cattiva depurazione non sono ancora finite, con altri impianti sotto osservazione.
Lo stesso servizio del collega Davide Gangale, ricorda come alcuni mesi fa, subito dopo il suo insediamento a Paola, il procuratore capo aveva ricostituito il pool di investigazione dedicato ai reati di natura ambientale, che importanti risultati aveva conseguito all’epoca della direzione di Bruno Giordano, scomparso alcuni anni fa.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.

Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce