Il presidente Roberto Occhiuto ha firmato il decreto di nomina della nuova Giunta regionale in Calabria, definendo sette assessori e le deleghe. Filippo Mancuso è il vicepresidente.

La Regione Calabria ha la sua nuova Giunta. Il presidente Roberto Occhiuto ha firmato il decreto con il quale ha nominato i nuovi assessori e assegnato le relative deleghe, dando il via ufficiale al suo secondo mandato.
“Prende ufficialmente il via l’avventura della nuova Giunta che guiderà la Regione Calabria nel corso del mio secondo mandato”, ha affermato il governatore Roberto Occhiuto, ringraziando i vertici dei partiti per la “preziosa collaborazione” nelle scelte collegiali.
La squadra parte con sette assessori e, ad eccezione di un unico componente tecnico, tutti erano candidati alle ultime elezioni. Occhiuto ha sottolineato che è stata garantita la rappresentanza di genere e l’attenzione agli equilibri territoriali: ogni circoscrizione elettorale (nord, centro, sud) avrà due rappresentanti.
Il presidente ha inoltre annunciato che, a seguito della modifica dello Statuto regionale per adeguarlo alla legislazione nazionale, la Giunta sarà allargata a nove componenti nei prossimi mesi. I due nuovi assessori in più verranno proposti da Lega e da Noi Moderati.
I Nomi e le Deleghe della Nuova Giunta Occhiuto
Il decreto di Roberto Occhiuto ha ufficializzato nomi e deleghe:
- Filippo Mancuso è stato nominato vice presidente della Giunta, con competenze in lavori pubblici, urbanistica, difesa del suolo e politiche della casa.
- Giovanni Calabrese è assessore con competenze in sviluppo economico, lavoro e politiche attive del lavoro, turismo e fiere.
- Gianluca Gallo mantiene la delega all’agricoltura e relative attività di promozione, risorse agroalimentari, forestazione, aree interne, minoranze linguistiche e trasporto pubblico locale.
- Eulalia Micheli è assessore con competenze in istruzione, sport e politiche per i giovani.
- Marcello Minenna è l’unico assessore tecnico (vicino al presidente), con deleghe in bilancio e patrimonio, programmazione fondi nazionali e comunitari, transizione digitale, energia, enti strumentali e società partecipate.
- Antonio Montuoro è assessore con competenze in valorizzazione del capitale umano e innovazione nel lavoro pubblico, legalità e sicurezza, valorizzazione dei beni confiscati, cooperazione internazionale e ambiente.
- Pasqualina Straface è assessore con competenze in inclusione sociale, sussidiarietà e welfare, pari opportunità e benessere animale.
Il presidente della Giunta, Roberto Occhiuto, ha mantenuto per sé deleghe fondamentali come Cultura, rapporti con l’Unione europea, marketing territoriale, promozione della Calabria, attrazione degli investimenti, infrastrutture di trasporto, edilizia sanitaria, iniziativa legislativa, protezione civile e, soprattutto, salute e servizi sanitari.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.

Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce