La guardia di finanza di Soverato ha sequestrato circa 4 chilogrammi di preziosi, diamanti inclusi, per un valore di 800mila euro, a un ‘compro oro’ abusivo. Titolare denunciato per ricettazione e abusivismo.

La guardia di finanza della compagnia di Soverato ha sequestrato circa 4 chilogrammi di preziosi – molti dei quali con incastonate pietre di pregio e diamanti – per un valore commerciale stimato di 800 mila euro. Contestualmente, sono state sequestrate banconote per circa 6 mila euro e il titolare di un’attività commerciale è stato denunciato per i reati di esercizio abusivo dell’attività di compro oro e per ricettazione.
I finanzieri hanno eseguito nei giorni scorsi un controllo finalizzato ad accertare il rispetto della disciplina antiriciclaggio nei confronti del negozio che esponeva l’insegna “compro oro – pagamento in contanti o cambio merce”.
I militari hanno accertato che l’attività veniva svolta in assenza della prevista iscrizione obbligatoria nel registro detenuto dall’Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi (OAM).
All’atto dell’accesso, è stato rilevato anche il mancato rispetto dell’obbligo di identificazione della clientela e della registrazione della merce.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
All’interno della cassaforte e nel laboratorio adiacente sono stati rinvenuti collane, braccialetti, orecchini e anelli di ingente valore, oltre al denaro contante riconducibile all’attività abusiva.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce
