Home / COMUNI / ALTOMONTE / ‘Ndrangheta: Consiglio dei ministri scioglie Comune di Altomonte per infiltrazioni mafiose

‘Ndrangheta: Consiglio dei ministri scioglie Comune di Altomonte per infiltrazioni mafiose


Il Consiglio dei ministri, su proposta di Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Altomonte per accertati condizionamenti della criminalità organizzata. Gestione affidata a commissione straordinaria per 18 mesi.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Altomonte, in provincia di Cosenza.

La decisione è stata presa a causa degli accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa. Lo scioglimento e l’affidamento della gestione del Comune a una commissione straordinaria per la durata di diciotto mesi sono stati disposti in considerazione della normativa che prevede lo scioglimento dei consigli comunali e provinciali conseguente a fenomeni di infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso.

il Prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, ha quindi sospeso oggi tutti gli organi di governo del Comune di Altomonte e nominato quali commissari prefettizi per la provvisoria gestione dell’ente, Giuseppe Di Martino, viceprefetto, capo di gabinetto della prefettura, Lucia Fratto, viceprefetto aggiunto alla prefettura di Catanzaro, e Francesca Iannò, funzionario economico finanziario, in servizio presso la prefettura di Reggio Calabria.

Attualmente, l’amministrazione comunale del Comune di Altomonte era retta dal sindaco Gianpietro Carlo Coppola, eletto a capo di una lista civica a giugno dell’anno scorso.

A gennaio scorso, il prefetto Padovano aveva nominato una Commissione d’accesso nel Comune di Altomonte per accertare eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata sull’attività dell’ente.

Nella stessa seduta, il Consiglio dei ministri ha deliberato lo scioglimento anche del Consiglio comunale di Paternò (Catania) per le medesime ragioni, affidando la gestione del Comune a un’altra commissione straordinaria per diciotto mesi.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

paola tribunale procura diamante botulino medici neonato morto cetraro indagati

Intossicazione da botulino a Diamante: nuove analisi sul food truck

Nuovi campionamenti sul food truck di Diamante dopo i decessi per botulino della scorsa estate. …