Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare: panchina inclusiva e concerto per il Memorial Filippo Matellicani

Praia a Mare: panchina inclusiva e concerto per il Memorial Filippo Matellicani


A Praia a Mare si è svolto il Memorial Filippo Matellicani con l’inaugurazione di una panchina inclusiva donata dall’Associazione Noi Per Filippo. Presenti il sindaco Antonino De Lorenzo e il consigliere regionale Antonio De Caprio.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Si è svolto sabato 6 dicembre 2025 a Praia a Mare il Memorial Filippo Matellicani, evento inserito nel cartellone delle iniziative natalizie del Comune.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione Noi Per Filippo con il patrocinio dell’amministrazione comunale, è un omaggio a Filippo Matellicani, soprannominato The King, scomparso il 27 gennaio 2018 a soli 33 anni a causa di una leucemia.

Cuore simbolico del Memorial è stata l’inaugurazione di una panchina inclusiva, donata alla città e collocata lungo viale della Libertà, nei pressi del parco giochi, alla presenza dei genitori di Filippo.

praia a mare panchina inclusiva filipo matellicani

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Gli organizzatori dell’associazione “Noi Per Filippo” hanno commentato: “Questa panchina è un simbolo tangibile di inclusione e unione, reso possibile grazie al successo della seconda edizione del ‘Memorial Filippo Matellicani Torneo calcio a 8′”. L’emozione del momento è stata unita all’accensione del Villaggio di Natale in Piazza della Resistenza.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Antonino De Lorenzo, l’assessore Elisa Selvaggi e i consiglieri Domenico Droghini, Stefano Faviere e Francesco Di Deco, oltre al consigliere regionale Antonio De Caprio.

Proprio Antonio De Caprio ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Ho vissuto con profonda emozione e autentico orgoglio la mia partecipazione al Memorial dedicato a Filippo Matellicani. Un evento che unisce memoria, solidarietà e futuro, nel segno dei valori più alti della nostra comunità”.

In riferimento alla panchina inclusiva, il consigliere regionale ha aggiunto: “Quella panchina non è solo un arredo urbano, ma un messaggio potente: una comunità civile si riconosce dalla capacità di non lasciare indietro nessuno. È un segno concreto di rispetto, accessibilità e umanità”.

La serata è poi proseguita in Piazza della Resistenza con il concerto Jova live, tribute band italiana di Jovanotti.

Filippo Matellicani è stato ricordato nei mesi scorsi anche alla XXIV edizione del Campionato Mondiale di Pizza Piccante a Scalea con il “Trofeo Memorial Filippo Matellicani”. In quell’occasione, il ricavato dalle iscrizioni è stato devoluto in beneficenza a un’associazione di volontariato.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo investito treno lamezia

Ventunenne investito da un treno merci nella notte a Lamezia Terme

Un giovane di ventun anni è stato investito da un treno merci nella notte a …