Un pescatore settantenne è stato salvato dalla guardia costiera a nord del porto di Tropea dopo essere rimasto alla deriva per un’avaria al motore. Le ricerche, complicate dal maltempo, sono state decisive per il suo ritrovamento.
Un pescatore settantenne, rimasto alla deriva per diverse ore a causa di un’avaria al motore del proprio natante, è stato soccorso nelle acque a nord del porto di Tropea nella tarda serata del 1° gennaio 2026.
L’operazione di ricerca è stata avviata dalla sala operativa della Guardia Costiera di Vibo Valentia in seguito a una segnalazione telefonica da parte dei familiari dell’uomo, preoccupati dal suo mancato rientro a casa.
Le ricerche sono state rese difficili dal peggioramento delle condizioni meteomarine e dall’impossibilità di stabilire un contatto telefonico con il disperso. L’unità in avaria è stata infine individuata grazie al lancio di un razzo di segnalazione da parte dell’uomo soccorso.
La motovedetta della guardia costiera ha raggiunto il natante in difficoltà e, appurate le buone condizioni di salute del pescatore, lo ha scortato fino agli ormeggi nel porto di Tropea, dove è stato trainato da un mezzo nautico privato.
Alle operazioni di ricerca hanno partecipato anche un mezzo nautico della società Porto di Tropea e, via terra, personale della stazione dei carabinieri di Tropea e dell’ufficio locale marittimo di Tropea.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Dalla guardia costiera hanno commentato che interventi come questo sono un’occasione per raccomandare agli utenti del mare “l’uso del buon senso ed il rispetto delle basilari norme che disciplinano la sicurezza della navigazione, e in particolare quelle relative all’uso dei mezzi di segnalazione d’emergenza e dei sistemi di comunicazione”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce
