Home / COMUNI / Maltempo in Calabria: la Regione attiva l’allarme rosso

Maltempo in Calabria: la Regione attiva l’allarme rosso


Il presidente Occhiuto: attivato l’assetto di allarme rosso in Calabria per l’ondata di maltempo. Forti piogge e venti di tempesta previsti fino a mercoledì.

La Regione Calabria ha già attivato l’assetto di allarme rosso in relazione all’ondata di maltempo che sta interessando il territorio. Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, a margine di un incontro nella Cittadella regionale a Catanzaro, riferendo di aver avuto un colloquio costante con il direttore della protezione civile regionale, Domenico Costarella.

Il governatore ha spiegato che la decisione di innalzare il livello di attenzione è stata assunta indipendentemente dagli esiti della riunione in corso con il dipartimento nazionale della protezione civile. “Credo anche che il dipartimento nazionale suggerirà alle regioni coinvolte da questa perturbazione di mettersi in assetto di allarme rosso”, ha aggiunto Occhiuto, sottolineando che i sindaci sono stati informati già nei giorni precedenti e che il monitoraggio proseguirà senza sosta anche nelle prossime ore.

In relazione all’ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto a partire dalla serata odierna e per le successive 24–36 ore, la protezione civile regionale richiama l’attenzione di cittadini e amministrazioni sull’importanza di adottare comportamenti responsabili.

Sono attesi forti venti di scirocco, con raffiche fino a tempesta e mareggiate intense lungo le coste joniche, da quelle reggine fino a quelle del crotonese e del basso cosentino, oltre a criticità legate al rischio idrogeologico.

Nelle ultime 48 ore in varie zone della regione si sono superati i 100 millimetri di pioggia, con punte di 187 nell’entroterra crotonese. Per oggi la fascia ionica catanzarese e crotonese resta in allerta arancione per venti di burrasca forte e onde che potrebbero raggiungere i 5 metri. Un ulteriore peggioramento, con rovesci intensi, attività elettrica e grandinate, è previsto dalla serata e dovrebbe durare fino a mercoledì. Sul resto della regione l’allerta rimane gialla.

Le piogge hanno colpito duramente soprattutto le aree del catanzarese, del soveratese e la parte ionica del reggino, dove è stata superata l’allerta 3 per il livello dei torrenti. La protezione civile raccomanda di limitare gli spostamenti, prestare attenzione alla viabilità evitando sottopassi e corsi d’acqua, non sostare su litorali o moli e mettere in sicurezza oggetti mobili che potrebbero essere divelti dal vento. Si invita la cittadinanza a consultare esclusivamente i canali ufficiali della Regione Calabria, della protezione civile e dell’Arpacal per aggiornamenti costanti.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

paola tribunale procura diamante botulino medici neonato morto cetraro indagati

Intossicazione da botulino a Diamante: nuove analisi sul food truck

Nuovi campionamenti sul food truck di Diamante dopo i decessi per botulino della scorsa estate. …