Il consigliere di minoranza a Praia a Mare Tommaso Morelli sostiene che sulle dimissioni di Fabio Macrì non c’è stata chiarezza. “Prendo atto delle motivazioni, ma il caso è singolare”.

In una nota diffusa oggi alla stampa il consigliere di minoranza nel consiglio comunale di Praia a Mare Tommaso Morelli sostiene che ci sia ancora oggi poca chiarezza sulle dimissioni dell’ex delegato alla destinazione turistica Fabio Macrì e il resto della squadra De Lorenzo.
In particolare, il consigliere di Praia Futura chiede chiarezza su una frase di Macrì, contenuta nel comunicato stampa diffuso lo scorso 30 gennaio dall’ex consigliere proprio per annunciare la sua intenzione di dimettersi. La frase in questione è questa: “Sicuramente, conoscendomi, accettare qualsiasi forma di compromesso con il disagio provato nell’ultima settimana non sarebbe stato un percorso praticabile”.
Le dimissioni di Macrì sono state concretizzate in seguito, dopo l’ultimo atto ufficiale compiuto in qualità di consigliere con delega allo Sviluppo e promozione integrata della destinazione turistica di Praia a Mare. Ovvero nel presentare alla cittadinanza Th Group, società che ha assunto la gestione del Borgo di Fiuzzi, nota struttura ricettiva di località Fiuzzi. Un’occasione data il 7 febbraio 2026 dalla conferenza stampa in sala consiliare di presentazione dei dati turistici per il triennio di gestione dell’attuale amministrazione comunale (leggi qui).
Nel corso della citata conferenza stampa Macrì, parlando della fine del suo percorso amministrativo ha precisato: “Sarò sempre disponibile a collaborare con il sindaco De Lorenzo se ne dovesse avere necessità, motivato in ciò esclusivamente dall’amore che nutro per Praia a Mare” e di essere “riuscito a concretizzare tutto quello che nei comizi avevo annunciato come mio contributo al programma elettorale”.
Lo scorso 21 febbraio si è svolto il consiglio comunale di Praia a Mare e il consigliere Morelli informa che, in quella occasione, ha chiesto di acquisire a verbale un intervento finalizzato a ottenere chiarimenti sul significato delle parole utilizzate dallo stesso Macrì nel comunicare le proprie dimissioni. Richiesta respinta dal presidente del consiglio comunale, Domenico Droghini.
Il consigliere di Praia Futura riferisce che “nel corso della seduta, anche se non messo a verbale, dai banchi della maggioranza è stato riferito che la frase non riguarderebbe dinamiche interne all’amministrazione comunale o ad equilibri di squadra, bensì un disagio personale dello stesso consigliere, e che dunque l’espressione utilizzata sarebbe stata riferita esclusivamente al suo rapporto con tale disagio.
Preciso – aggiunge Morelli – con assoluta chiarezza che nessuno intende attribuire dichiarazioni specifiche a singoli membri della maggioranza: come risulterà dal verbale che sarà pubblicato all’albo, ho semplicemente preso atto in consiglio di questa interpretazione lì appresa”.
Detto questo, il componente di Praia Futura scende nel dettaglio del perché le spiegazioni ricevute non lo convincono: “Resta però un dato politico evidente: nessuno a Praia a Mare aveva colto quelle parole in questo senso. Al contrario, l’intera cittadinanza, anche alla luce della formulazione utilizzata e della loro ampia diffusione, aveva interpretato il riferimento al ‘compromesso’ come relativo a dinamiche interne alla squadra di governo. È proprio per rispetto dei cittadini che si rende necessario riportare con precisione quanto emerso.
Se il compromesso ha motivazioni interiori e non politiche, allora ci troviamo di fronte a un caso singolare in cui le parole hanno viaggiato molto più lontano delle intenzioni. Un mistero che non riguarda solo una scelta personale, ma il modo in cui viene raccontata alla città”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.

Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce